ricetta

Zuppa di fagioli: la ricetta del grande classico della cucina povera

Preparazione: 30 Min
Cottura: 180 Min
Ammollo: 12 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Di Leo
16
Immagine
ingredienti
Fagioli borlotti secchi
350 gr
Carota
1
Cipolla
1
Sedano
1 costa
Speck
1 pezzetto di cotenna
Brodo di carne
q.b.
Pane
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Aglio
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Alloro
q.b.
Timo
q.b.

La zuppa di fagioli è un primo tipico della tradizione contadina italiana. Semplice e dal sapore rustico, è a base di fagioli borlotti, odori e cotenna di speck, che le conferirà una deliziosa sapidità. Accompagnata da dadini di pane tostato, può essere gustata come piatto unico completo e ben bilanciato. Inoltre, l'aggiunta dell'alloro e delle altre erbette aromatiche le donerà una grande fragranza. Facile da preparare, ti basterà mettere i legumi secchi in ammollo la sera precedente e realizzare un veloce soffritto di cipolla, carota e sedano.

Se hai poco tempo a disposizione, puoi utilizzare i fagioli borlotti già lessati, avendo l'accortezza di scegliere quelli conservati in vasetti di vetro. Per rendere la zuppa particolarmente cremosa, ti consigliamo di frullare una parte dei legumi ormai cotti e poi riunirli nel tegame ai restanti. Per chi teme che i legumi in genere possano causare gonfiore alla pancia, il trucco è quello di aggiungere all'acqua di cottura una foglia di alloro o un pezzetto di alga kombu. In questo modo potrai gustare la tua zuppa in tutta tranquillità.

Puoi usare del pane fresco, tagliato a dadini e saltato in padella con olio, aglio e timo, oppure del pane raffermo ormai vecchio: ti basterà tagliarlo a fettine sottili, disporlo sul fondo dei piatti e poi versare sopra la zuppa ben calda. Per un tocco in più, completa tutto con una generosa spolverizzata di formaggio grattugiato.

Scopri come preparare la zuppa di fagioli seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche i fagioli in umido e la minestra di fagioli.

Come preparare la zuppa di fagioli

Metti i borlotti secchi in ammollo in acqua fredda la sera precedente o per almeno 12 ore 1.

Taglia a tocchetti sedano, carota e cipolla, e mettili in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio 2.

Fai appassire il soffritto per qualche minuto, poi aggiungi la cotenna di speck 3 e lasciala rosolare per altri 2 minuti; se preferisci, puoi eliminare l’aglio a questo punto.

Aggiungi al soffritto i fagioli ben scolati, rimetti sul fuoco e lascia insaporire per qualche minuto 4.

Versa del brodo di carne caldo fino a coprire i fagioli 5.

Aggiungi una foglia di alloro 6, aggiusta di sale e di pepe, mescola e fai cuocere per 2-3 ore.

Nel frattempo taglia a tocchetti il pane 7.

Trasferiscili in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e dei rametti di timo, metti sul fuoco e fai saltare fino a doratura 8.

Una volta cotti i fagioli, togli la cotenna e la foglia di alloro dal tegame; raccogli tre quarti dei fagioli in un mixer da cucina 9 e frullali per ridurli in crema. Poi unisci la crema ai fagioli interi restanti 9.

Distribuisci la zuppa di fagioli nei piatti individuali, completa con i crostini di pane e un giro di olio extravergine d'oliva, e servi 10.

Conservazione

La zuppa di fagioli si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo, chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16