Dolci senza lattosio: 19 idee golose adatte anche agli intolleranti
Evitare di usare prodotti che contengono lattosio non vuol dire rinunciare al gusto: sostituendo latte, burro o yogurt con ingredienti alternativi puoi ottenere comunque delle ricette buonissime e anche molto leggere. Se sei in cerca di idee sei nel posto giusto: ecco torte, biscotti e dessert al cucchiaio completamente “lattosio free”.
Leggeri, profumati e ricchi di gusto, i dolci senza lattosio sono sempre più diffusi non solo tra chi è intollerante a questo composto o per chi segue un’alimentazione vegana, ma anche per chi non vuole rinunciare al gusto ma non vuole nemmeno appesantirsi troppo. Sì perché i dolci senza lattosio – senza l’utilizzo di latte vaccino o d'ingredienti derivati – possono essere golosi quanto i dolci “tradizionali”: siamo abituati a pensare che per preparare un dolce degno di questo nome non si possa fare a meno di latte, burro o yogurt ma, come amiamo sempre dire, tutti gli ingredienti sono importanti ma nessuno è necessario.
Come realizzare un dolce senza nessuno di questi prodotti? Basta sostituirli con ingredienti alternativi, che sia della semplice acqua una delle tante bevande vegetali che troviamo in commercio: il risultato sarà assolutamente straordinario. Se sei in cerca di idee ti trovi nel posto giusto: ecco 19 ricette per ottenere dolci squisiti e "lattosio-free". Ricorda però che, se non puoi assumere il lattosio per intolleranza o allergia, controlla le etichette degli altri ingredienti che compongono la ricetta prima di utilizzarli perché al loro interno possono esserci sempre delle minime tracce di lattosio. Fatte le dovute precisazioni, non ci resta che vedere i dolci che puoi realizzare.
Il tiramisù vegano è la variante senza uova e mascarpone del celebre dolce al caffè. Goloso e facile da preparare, mette d'accordo tutti: ecco come fare.
I biscotti vegani sono dei dolcetti deliziosi e leggeri, realizzati con un impasto senza burro, senza uova e con latte vegetale. I biscotti ideali per chi segue una dieta vegana o per chi cerca un dolce sano e veloce, possono essere gustati a colazione o a merenda.
I biscotti senza lattosio sono dei frollini leggeri e fragranti, preparati con un impasto a base di farina, fecola, olio di semi, uovo, zucchero, cacao amaro e gocce di cioccolato fondente. Profumati e deliziosi, sono perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
Le crêpes senza latte sono un'alternativa alle classiche crespelle, ideale per piatti sia dolci sia salati. Adatte a tutti e in particolare a chi soffre di allergia o intolleranza ai latticini, sono ideali a colazione o per un brunch salato.
La torta senza uova e burro è un dessert soffice e profumato, perfetto per chi è intollerante alle uova o per chi desidera concedersi una coccola dolce più leggera.
La torta all'acqua al cacao è un dolce vegano soffice e leggero, la versione scura della classica torta all'acqua alla vaniglia, preparata con solo acqua, zucchero semolato, farina, lievito, fecola di patate e cacao amaro. Profumata e irresistibile, è perfetta da servire con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie a merenda o fine pasto.
La panna cotta vegana è un dessert al cucchiaio semplice e voluttuoso, perfetto da portare in tavola per una cena vegan friendly o con ospiti intolleranti al lattosio. Cremosa e golosissima, si prepara con solo 3 ingredienti: panna di soia, zucchero semolato e agar-agar.
I biscotti con farina di ceci e mandorle sono dei dolcetti secchi friabili e golosi, perfetti al mattino o all'ora del tè insieme a un infuso caldo. Il loro impasto è privo di glutine e si realizza senza uova e burro per un risultato completamente vegetale, adatto a chi segue un regime alimentare di tipo vegano.
I muffin con farina di farro sono dei tortini dolci morbidi e dalla consistenza rustica, ideali a merenda o fine pasto. Si preparano con un impasto a base di yogurt di soia, latte vegetale, farina di farro, olio di semi, lievito e mirtilli freschi.
Il ciambellone vegano è un dolce bigusto morbido e profumato, preparato senza uova, latte o altri derivati animali. Facilissimo da realizzare, è perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini.
La torta vegana al cioccolato è un dolce soffice e goloso, senza uova, burro e latte, ricoperta con glassa al cioccolato. Gustala per la colazione, la merenda o come dessert: piacerà a grandi e piccini.
I cornetti vegani sono dei lievitati sofficissimi per la colazione e la merenda realizzati senza burro, senza latte e senza uova, da gustare al posto dei classici cornetti sfogliati e adatti a tutta la famiglia.
Il semifreddo vegano è un dessert al cucchiaio fresco e leggero, perfetto per concludere un pranzo o una cena estivi. Si tratta di una preparazione pensata per ospiti vegani, ma anche per chi è intollerante a uova e latticini: veloce e super goloso, si realizza senza gelatiera, usando solo quattro semplici ingredienti.
Il gelato vegano è un dessert al cucchiaio goloso e irresistibile, preparato con ingredienti privi di qualsiasi derivato animale: latte di mandorla, panna vegetale, sciroppo d'agave e pasta di nocciole. Facile da preparare, è perfetto a fine pasto o all'ora della merenda.
Il plumcake vegano è l'alternativa vegan friendly al classico plumcake allo yogurt. Alto, soffice e molto goloso, si prepara con un impasto a base di olio di semi, yogurt vegetale, farina, zucchero, lievito in polvere e succo e scorza d'arancia.
Il budino vegano è un dessert al cucchiaio a base di cioccolato fondente, latte di soia, zucchero e amido di mais, ideale da servire a merenda e fine pasto, sormontato da lamponi interi e foglioline di menta.
La torta paradiso senza burro è un dolce da credenza goloso e facile, variante più leggera della torta paradiso classica, adatta anche agli intolleranti al lattosio. È ottima a colazione o a merenda.
La torta cappuccino senza latte e burro è una delizia da credenza golosa e ugualmente sana e genuina. Realizzata senza l'utilizzo dei derivati del latte e utilizzando in sostituzione una bevanda vegetale a piacere, è adatta anche agli intolleranti al lattosio. Gustatela a colazione, spolverizzata con un po' di zucchero a velo, e accompagnatela a una tazza di caffelatte o tè caldo. E la giornata partirà subito con il piede giusto.