video suggerito
video suggerito
22 Dicembre 2025 9:00

Dolci last minute per Natale: 10 alternative perfette se hai poco tempo

I dolci tradizionali di questa ricorrenza la maggior parte delle volte sono elaborati e impegnativi: preparazioni lente che hanno bisogno del tempo necessario. Ma se manca? Invece di comprare pandoro e panettone ci sono delle alternative facili e veloci, ma che non sfigurano sulla tavola delle feste.

A cura di Federica Palladini
0
Immagine

Non sempre (anzi, quasi mai) si ha il tempo di fare tutte le cose che si vorrebbero fare: vale anche per l’organizzazione della cena della Vigilia o del pranzo di Natale, con qualche dettaglio che viene messo in secondo piano rispetto ad altri a cui si preferisce dare la precedenza. Quando si tratta del menu delle festività, spesso il dessert viene lasciato per ultimo, visto che con pandoro, panettone e una rapida crema al mascarpone non si sbaglia mai. Se, invece, hai i minuti contati, ma vuoi lo stesso portare in tavola per l’occasione dei dolci fatti in casa, niente paura, perché è possibile: abbiamo selezionato 10 ricette last minute che fanno al caso tuo, prendendo in considerazione le infinite possibilità della pasta sfoglia, vedi alla voce millefoglie alla ricotta, l’originalità delle monoporzioni, una su tutte i mandarini ripieni e un evergreen che non passerà mai di moda.

1. Millefoglie alla ricotta

millefoglie alla ricotta

Iniziamo con un’idea facile e d’effetto. Il millefoglie alla ricotta è una versione semplificata del classico dolce francese, perfetto per essere realizzato tutto in una volta, oppure anticipando le preparazioni. Occupati prima della pasta sfoglia (quella già pronta, che basta dividere in tre rettangoli uguali e poi cuocere in forno per 15-20 minuti) e della crema, frullando la ricotta e lo zucchero a velo, per poi unire le gocce di cioccolato. La torta puoi assemblarla in seguito, in un momento di pausa (e chiacchiere) dopo il pranzo o la cena.

2. Millefoglie al cioccolato

millefoglie-al-cioccolato

Stessa filosofia e velocità (poco più di 30 minuti) per il millefoglie al cioccolato: a cambiare è la crema della farcitura realizzata con tuorli, zucchero, latte aromatizzato alla vaniglia, amido di mais, cacao in polvere e cioccolato fondente. Vista l’occasione di festa, ti suggeriamo di decorare con frutti rossi, ciuffetti di panna montata e zucchero a velo, per renderlo ancora più scenografico.

3. Crostata degli angeli

Immagine

Si prepara in appena 20 minuti e ha bisogno di 1 ora e mezza di riposo (ovvero mentre si è a tavola a mangiare antipasti, primi e secondi) questa crostata senza cottura leggera e raffinata. La base si compone dei classici biscotti digestive che usi per il cheesecake, mentre il ripieno, soffice e candido, si fa con panna montata, ricotta, zucchero a velo e cocco rapé per un risultato corposo e stabile senza gelificanti come la colla di pesce.

4. Tiramisù all’arancia

Immagine

Il tiramisù è sempre una buona idea, difficilmente troverai qualcuno a cui non piace. Tra le tante varianti, una che si adatta al Natale è il tiramisù all’arancia, che vede protagonista uno degli agrumi che più di tutti con il suo profumo ricorda l’inverno, le temperature fredde esterne e il calore di casa. Qui viene utilizzata sia la scorza, da grattugiare nella classica crema al mascarpone, sia il succo, al posto della bagna al caffè.

5. Vol-au-vent dolci

Immagine

I vol-au-vent dolci sono un dessert monoporzione che si sposa perfettamente con il tema del Natale, visto che nella loro versione salata sono uno degli antipasti più gettonati. Si trovano facilmente confezionati al supermercato e, invece di farcirli con mousse di prosciutto, mortadella o salmone, opta per una crema pasticcera alla vaniglia e un lampone come guarnizione finale. Uno tira l’altro.

6. Cannoli di pasta sfoglia

Immagine

Come abbiamo appena visto, la pasticceria mignon è un alleato da non sottovalutare: se il tempo è poco è vuoi essere certo di non sbagliare, allora la ricetta che fa per te è quella dei cannoli di pasta sfoglia, pronti in 25 minuti, veri e propri evergreen dei vassoi della domenica, che diventano il dolce ideale a conclusione del pasto, da servire al momento del caffè o del brindisi.

7. Mandarini ripieni

Immagine

Ecco un dessert originale e rinfrescante realizzato con la frutta stagione: i mandarini (scegli le clementine che sono senza semi e più tondeggianti) vengono svuotati e farciti con una crema a base della loro polpa, tuorli, zucchero, farina di riso e panna fresca montata, per un dolce al cucchiaio molto grazioso. Vista la ricorrenza, puoi decorarli prima di portarli in tavola cacao amaro in polvere, granella di nocciole o scorza di arancia candita.

8. Alberi di Natale brownies

Immagine

Un impasto goloso al cioccolato che si realizza senza particolari difficoltà e si cuoce in poco tempo è quello dei brownies: si caratterizza per una sottile crosticina croccante e l’interno scioglievole. Invece di tagliarlo nei tipici quadrotti, munisciti di uno stampo per biscotti a forma di alberello di Natale e crea dei dolcetti sfiziosissimi, ideali per una reunion informale con bambini.

9. Mousse al limone

Immagine

Le mousse sono dei dessert passepartout che spesso però prevedono un lungo tempo di riposo in frigorifero. Non è il caso di questa ricetta preparata con succo di limone, acqua, panna montata, zucchero e amido di mais: una proposta ready to eat pronta in appena 15 minuti, da arricchire con croccanti lingue di gatto, che le danno un tocco rétro.

10. Fonduta di cioccolato

Immagine

Concludiamo con un jolly. Probabilmente conservi ancora quel set da fonduta che ti era stato regalato anni fa a San Valentino e che non hai mai usato. Questo è il momento di tirarlo fuori e farlo diventare la star della serata: scegli un cioccolato fondente di qualità, taglialo a scaglie e fallo sciogliere insieme alla panna fresca calda, creando una specie di ganache che resterà fluida grazie alla candelina posta nel fornelletto. Aromatizza la fonduta con un goccio di rum, brandy o grappa e immergi biscotti secchi e frutta fresca a piacere.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views