video suggerito
video suggerito
ricetta

Fonduta al cioccolato: la ricetta del dessert facile e goloso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 4 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
15
Immagine
ingredienti
Cioccolato fondente al 70% di cacao
300 gr
Panna fresca liquida
200 ml
Liquore (rum o altro liquore a scelta)
2 cucchiai
Ti servono inoltre
Fragole
8
frutti di bosco misti
120 gr
Mandarini
2
Marshmallow
q.b.

La fonduta al cioccolato è un dessert facile, ma di grande effetto, ideale per sorprendere la tua dolce metà in occasione del San Valentino, date le proprietà afrodisiache del cacao, o da servire ai tuo ospiti al termine di una cena speciale. Una preparazione pronta in pochi minuti: si riduce il cioccolato in scaglie, si aggiunge la panna fresca calda, si trasferisce il composto a bagnomaria e poi si lascia fondere il tutto, mescolando di tanto in tanto, finché non diventa cremoso e vellutato. La fonduta viene poi mantenuta calda e morbida grazie all'apposito fornelletto incluso nel set per fonduta, indispensabile per una riuscita perfetta della ricetta.

Per realizzare la fonduta al cioccolato, è fondamentale selezionare un cioccolato fondente di ottima qualità e, in base ai propri gusti, scegliere la giusta percentuale di cacao; noi abbiamo optato per il cioccolato fondente al 70%, così da accentuare il contrasto con la dolcezza della frutta fresca e dei marshmallow, ma, se preferisci una fonduta dal sapore più morbido, puoi scendere al 60 %.

Per renderla ancora più accattivante, abbiamo aggiunto due cucchiai di rum, ma puoi sostituirlo con il liquore che più preferisci, come il brandy, il maraschino oppure ometterlo del tutto se il dolce è destinato ai bambini. Per quanto riguarda la frutta, noi abbiamo scelto fragole, frutti rossi e mandarini, ma puoi aggiungere anche pezzettini di pera, mela, rondelle di banana e così via.

Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami il cioccolato, non perderti il tortino dal cuore morbido.

Come preparare la fonduta al cioccolato

Riduci in scaglie il cioccolato fondente 1.

Trasferisci il cioccolato in una bastardella 2.

Versa la panna fresca calda sul cioccolato fondente 3. Mescola con un cucchiaio e lascia fondere il cioccolato a bagnomaria.

Fondi il cioccolato, mescolando di tanto in tanto, finché non diventa cremoso e privo di grumi 4.

Versa il liquore e mescola ancora per qualche istante tenendo la bastardella a bagnomaria 5.

Accendi la candelina posta nell'apposito fornelletto per la fonduta 6.

Versa il cioccolato fondente fuso nella ciotola posta sul fornelletto 7.

Lava le fragole  8.

Asciuga le fragole tamponandole con un foglio di carta assorbente da cucina 9.

Infila la frutta con le forchettine lunghe in acciaio 10.

Immergi la frutta nel cioccolato 11.

La frutta sarà così ricoperta di cioccolato 12.

Porta la fonduta al cioccolato in tavola servendola con fragole, frutti rossi e spicchi di mandarino messi nelle ciotoline 13. Puoi intingere  anche i marshmallow nella fonduta al cioccolato.

Consigli

Se preferisci, puoi anche sciogliere il cioccolato e la panna al microonde: metti gli ingredienti in due ciotole differenti e scaldali per 2 minuti a una potenza di 600 W; quindi, tieni da parte la panna e lascia sciogliere il cioccolato per 1 minuto ancora; infine, unisci i due composti e mescola energicamente.

Se desideri ottenere un risultato ancora più dolce, puoi anche utilizzare il cioccolato bianco al posto di quello fondente.

Conservazione

La fonduta di cioccolato può essere conservata a temperatura ambiente, con pellicola trasparente a contatto, per alcune ore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15
api url views