ricetta

Danubio salato alla zucca: la ricetta gustosa e originale da provare

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Impasto per pizza
2 rotoli
Formaggio Cheddar
100 gr
Pancetta coppata
100 gr
Provola affumicata
100 gr
Zucca
400 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Tuorlo d’uovo
1

Il danubio salato è una variante rustica del dolce realizzato con pan brioche, una preparazione ideale per un antipasto sfizioso ma anche per un buffet o un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una gustosa farcitura alla zucca: si tratta di un danubio salato davvero gustoso realizzato con impasto per pizza, farcito con formaggio ceddar, pancetta, provola e zucca. Una preparazione veloce che conquisterà tutti con il suo sapore irresisitibile. Ecco come realizzare il danubio salato alla zucca in pochissimo tempo.

Come preparare il danubio salato alla zucca

Pulite e tagliate la zucca, sbollentatela in acqua bollente e salata, frullatela e tenetela da parte. Stendete il primo rotolo di impasto in una teglia rivestita con carta forno. Stendete l'altro rotolo su un piano di lavoro e ritagliate dei quadrati. Inserite in ogni quadrato un pezzetto di formaggio cheddar o del formaggio che preferite e formate delle palline. Trasferitele nella teglia disponendole tutte intorno.

Al centro sistemate le fette di pancetta e di provola. Insaporite la purea di zucca con parmigiano, sale e pepe e aggiungetela al centro del vostro danubio. Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 25 minuti. Chi preferisce potrà decorare il danubio con pezzi di impasto precedentemente cotti in forno.

Consigli

Al posto del formaggio cheddar potete utilizzare il formaggio morbido che preferite. Inoltre potete sostituire la pancetta con il prosciutto o con ciò che avete in frigo.

Chi preferisce potrà invece preparare il classico danubio salato, realizzato con pasta brioche e ripieno di salumi e formaggi.

Conservazione

Potete conservare il danubio salato alla zucca in frigo per 2 giorni al massimo, all'interno di un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2