ricetta

Cupcake alle carote e frutta secca: la ricetta dei dolcetti semplici e deliziosi

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Per i cupcake
Farina 00
160 gr
Olio di semi di arachidi
80 ml
Zucchero bianco
80 gr
Zucchero di canna
60 gr
Carote
3
Uova
2
Noci pecan
70 gr
Nocciole
50 gr
Uva passa
20 gr
Bicarbonato di sodio
1 cucchiaino
Cannella
q.b.
Per la glassa
Burro
150 gr
Formaggio cremoso
100 gr
Zucchero a velo
150 gr
Estratto di vaniglia
q.b.

I cupcake alle carote e frutta secca sono dolcetti golosi e genuini, molto semplici da realizzare, anche per chi è alle prime armi. Si tratta dei tipici dolcetti inglesi da colazione, che nella nostra versione vengono preparati con un impasto a cui sono aggiunte carote tagliate a julienne, uva passa e frutta secca tritata: questo donerà ai dolcetti una consistenza e un gusto unici. Il tutto viene ricoperto da una deliziosa crema al burro, cosa che renderà i cupcake ancora più golosi.

Durante la preparazione dei cupcake, ricordate di usare gli ingredienti a temperatura ambiente e di unire gli ingredienti secchi ai liquidi solo dopo aver ben amalgamato entrambi separatamente: in questo modo la pastella risulterà liscia e vellutata. Nell'impasto abbiamo aggiunto uva passa, noci pecan e nocciole tritate, ma voi potete usare la frutta secca che avete a disposizione. Per la crema al burro, usate burro ammorbidito a temperatura ambiente: potete comunque sostituirla con la crema che preferite.

Se vi è piaciuta questa preparazione provate anche la ricetta dei tortini di carote al caramello salato, oppure quella della torta di carote.

Come preparare i cupcake alle carote e frutta secca

Preriscaldate il forno a 170 °C. Riempite una teglia da 12 muffin con i pirottini di carta 1.

In una ciotola capiente, unite la farina, il bicarbonato di sodio, il sale e la cannella 2: mescolate bene per amalgamare.

In una seconda ciotola, usate una frusta per amalgamare l'olio di semi, lo zucchero bianco, lo zucchero di canna, l'estratto di vaniglia e le due uova 3.

Unite gli ingredienti secchi e quelli umidi 4 mescolando bene.

Sbucciate e grattugiate le carote a julienne; tritate anche l'uva passa e la frutta secca e unite il tutto alla pastella 5. Lasciate un po' di frutta secca da parte per la guarnizione finale.

Mettete l'impasto dei cupcake nei pirottini, avendo cura di lasciare almeno 1 cm dal bordo 6.

Cuoceteli in forno per 20-25 minuti, o finché non risultano dorati, quindi sfornateli e fateli raffreddare 7. Per controllare la cottura, potete usare il metodo dello stuzzicadenti.

Mentre i cupcakes cuociono, mettete il burro ammorbidito, il formaggio fresco e lo zucchero in una ciotola 8.

Mescolate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e cremoso 9.

Con un sàc a poche distribuite la crema al burro sui cupcake ben freddi e completate con la frutta secca tritata, quindi servite 10.

Conservazione

Potete conservare i cupcake alle carote e frutta secca per 1-2 giorni in frigo, se già decorati con la crema al burro: se non li avete ancora farciti, potete conservarli per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16