video suggerito
video suggerito
ricetta

Crostata di more: la ricetta estiva del dolce semplice e raffinato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8
A cura di Ilaria Cappellacci
7
Immagine

ingredienti

Per la pasta frolla
Farina 00
200 gr
Burro freddo a pezzetti
100 gr
Zucchero a velo
80 gr
Tuorli
2
Scorza di limone biologico grattugiata
q.b.
per la crema pasticciera
Tuorli
3
Latte intero
600 ml
Zucchero
3 cucchiai
Farina 00
3 cucchiai
ti servono inoltre
Confettura di more
150 gr
More
300 gr
Menta fresca
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
Burro
q.b.
Farina
q.b.

La crostata di more è un dolce scenografico, ideale per l'estate: un fragrante guscio di pasta frolla viene farcito con una delicata crema pasticciera e poi guarnito con uno strato di confettura, more fresche e succose, foglioline di menta e uno strato leggerissimo di zucchero a velo.

Caratterizzata da un piacevole contrasto di sapori e consistenze, croccante all'esterno e morbidissima al cuore, la crostata di more è perfetta come dessert di fine pasto o da gustare a merenda, accompagnata da una bevanda fredda e dissetante, oppure da un frullato di frutta, per fare il pieno di vitamine.

Realizzare in casa è molto semplice: ti basterà preparare la crema pasticciera per tempo, cosicché possa raffreddarsi completamente prima di essere distribuita sul disco di pasta frolla; la crostata dovrà cuocere in forno per circa 25 minuti, per poi essere arricchita con confettura di more, che puoi acquistare al supermercato o fare a casa, e con frutti dolci e succulenti.

Decorata con foglioline di menta, per un profumo inebriante, e zucchero a velo, la crostata di more sarà pronta per essere servita, da sola o con un ciuffetto di panna montata, conquistando il palato anche dell'ospite più esigente. Questa ricetta può essere replicata con qualsiasi altra tipologia di frutta: da quella esotica ai frutti di bosco, ma anche nella variante autunnale con le mele. Il dolce si può conservare in frigorifero, ben coperto, per circa 3 giorni.

Scopri come preparare la crostata di more seguendo passo passo il nostro procedimento. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crostata ai frutti di bosco, la crostata di fragole e la crostata di pesche.

Come preparare la crostata di more

Occupati della preparazione della crema pasticciera, versando i tuorli in una ciotola e unendo lo zucchero semolato 1. Mescola con una frusta.

Unisci la farina setacciata 2 e mescola nuovamente per amalgamare.

Versa nel composto il latte bollente 3.

Fai addensare la crema sul fuoco, a fiamma medio-bassa, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi 4.

Trasferisci la crema pasticciera in un piatto o in un recipiente, e copri con la pellicola trasparente 5. Lasciala raffreddare completamente.

Per la realizzazione della pasta frolla, frulla con un mixer il burro freddo con la farina fino a ottenere un composto sabbioso 6.

Unisci lo zucchero a velo 7.

Aggiungi la scorza grattugiata di un limone 8.

Incorpora i tuorli, leggermente sbattuti 9.

Impasta fino a ottenere un panetto morbido, che non si attacca alle mani 10. Se dovesse essere ancora molto appiccicoso, aggiungi un pizzico di farina.

Con il matterello stendi un disco di pasta frolla 11.

Avvolgilo con la pellicola 12 e riponi in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi la pasta frolla e stendila tra fogli di carta forno 13, allargando il disco fino a raggiungere le dimensioni dello stampo che userai per la cottura della crostata.

Capovolgi la pasta frolla direttamente sullo stampo, precedentemente imburrato e infarinato, del diametro di 22 cm. Premi con le mani per far aderire l'impasto alla teglia 14 e stacca delicatamente la carta forno.

Taglia l'impasto in eccesso lungo i bordi 15.

Bucherella la pasta frolla con i rebbi di una forchetta 16, per evitare che si gonfi in cottura.

Versa la crema pasticciera livellandola in superficie 17. Inforna la crostata a 180 °C per 20-25 minuti. Quando sarà cotta, sfornala e lasciala raffreddare completamente.

Distribuisci la confettura di more su tutta la superficie della crema 18.

Aggiungi le more fresche, adagiandole sulla confettura 19.

Guarnisci la crostata di more con delle foglioline di menta 20, sciacquate e asciugate.

Spolverizza il dolce con un leggero strato di zucchero a velo 21.

Taglia la crostata di more a fette 22.

Servila e gustala in tutta la sua bontà 23.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views