ingredienti
  • Banana 2 • 65 kcal
  • Fragole 200 gr • 79 kcal
  • Kiwi 2 • 40 kcal
  • Latte 60 ml • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il frullato di frutta è una bevanda fresca e salutare a base di frutta fresca e latte, ingrediente che rende questo drink ancora più cremoso. Il frullato è l'ideale per la colazione o la merenda: un ottimo spezzafame estivo nutriente e ricco di vitamine, che piacerà tanto anche ai bambini. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato banana, fragole e kiwi tagliati a pezzi e passati nel frullatore con il latte. Potete però realizzarlo con la frutta che preferite così da prepararlo in base ai vostri gusti.

Come preparare il frullato di frutta

Sbucciate i kiwi e tagliateli a cubetti, eliminando la parte bianca centrale. Sbucciate anche la banana e tagliatela a fette.(1) Infine lavate le fragole (2) eliminate il picciole e tagliatele e metà. Mettete i pezzi di frutta nel frullatore e versate il latte. Azionate il frullatore prima a velocità bassa, in odo da mescolare il tutto, e poi azionate al massimo per un minuto. Il frullato sarà pronto quando la consistenza sarà cremosa. Versatelo subito in bicchieri grandi,(3) decorate con la frutta fresca e bevete.

Consigli

Chi è intollernate al latte o segue una dieta vegana può sostituirlo con del succo d'arancia, di pesca, di ananas o con del latte vegetale come quello di soia.

Per preparare il frullato potete utilizzare la frutta fresca che preferite: sceglietela sempre matura per ottenere una bevanda più densa e gustosa. Se utilizzate frutti ricchi d'acqua come ananas, kiwi e cocomero, il vostro frullato avrà una consistenza più liquida.

Se volete dolcificare il vostro frullato di frutta aggiungete un cucchiaino di zucchero o di miele.

Per la preparazione del frullato preferite i frullatori con contenitore in vetro cilindrico: quello ad immersione non è l'ideale per questa preparazione.

Il frullato di frutta può essere realizzato anche con il Bimby in pochissimo tempo: versate nel boccale la frutta tagliata a pezzi e il latte e accendete per 2 minuti a velocità turbo.

Potete dare un tocco speziato al vostro frullato di frutta aggiungendo un po' di cannella, vaniglia o zenzero.

Se preferite una bevanda dissetante e light, allora preparare un delizioso smoothies: una bevanda che si realizza con frutta o verdura, ma senza latte, sostituito da yogurt o da latte di cocco e cubetti di ghiaccio.