ricetta

Crostata alla Nutella Bimby: la ricetta facile e veloce con il ripieno morbido

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine
ingredienti
Per la pasta frolla
Farina 00
300 gr
Tuorlo d’uovo
1
Uova
1
Zucchero
120 gr
Burro a pezzetti
150 gr
Scorza di limone grattugiata
1
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina
Per la farcitura
Nutella
400 gr

La crostata alla Nutella Bimby è una ricetta facile e veloce, realizzata con una base di pasta frolla e farcita con la famosa crema alle nocciole. Un dolce squisito che piacerà tanto a grandi e piccini, ideale per colazione o la merenda. Grazie al Bimby la pasta frolla sarà pronta in pochissimo tempo, vi basterà poi stenderla all'interno della teglia, farcirla con la Nutella e completata con le classiche losanghe. Dopo circa mezz'ora di cottura in forno sarà pronta per essere gustata. Ecco come prepararla in pochissimo tempo, morbida e golosa, con il Bimby TM5 e TM31.

C0me preparare la crostata alla nutella bimby

Preparate la pasta frolla: inserite tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby a vel. spiga per 3 min. Una volta ottenuto l'impasto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora. Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta frolla, adagiatela su un piano di lavoro e stendetela con un matterello. Utilizzate la pasta frolla per rivestire una teglia da 24-26 cm di diametro imburrata e infarinata.

Eliminate la frolla in eccesso e utilizzatela per realizzare le losanghe che dovranno essere abbastanza spesse. Bucherellate la pasta frolla con i rebbi i una forchetta, aggiungete la Nutella tiepida, livellatela e ricopritela con le losanghe. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30-40 minuti o fino a doratura. Una volta pronta, lasciatela raffreddare prima di servirla. La vostra crostata alla Nutella con il Bimby è pronta per essere gustata.

Consigli

Per evitare che la Nutella diventi dura, seccandosi troppo con il calore del forno, realizzate delle losanghe più larghe, così da proteggere la superficie della vostra crostata. Il ripieno sarà così morbido e goloso.

Chi preferisce potrà spolverare la crostata alla Nutella con dello zucchero a velo.

Nella preparazione della pasta frolla, potete sostituire la scorza di limone con 1 bustina di vanillina.

Se avete tempo potete preparare la Nutella fatta in casa, realizzando una crema spalmabile morbida e genuina.

Conservazione

Potete conservare la crostata alla Nutella con il Bimby per 3-4 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.

18
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18