ricetta

Muffin alla nutella: la ricetta dei dolcetti con un cuore goloso e morbido

Preparazione: 25 Min
Cottura: 20 Min
riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 9 pezzi
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Simona Ciampi
58
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Zucchero
110 gr
Latte
180 gr
Burro fuso
100 gr
uovo grande
1
Nutella
250 gr
Lievito per dolci
16 gr
Sale
1 pizzico
Estratto di vaniglia (facoltativo)
q.b.
Ti servono inoltre
Olio di semi di girasole
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

I muffin alla nutella sono dei dolcetti monoporzione morbidi e golosi, che svelano al morso un ripieno scioglievole di crema alla nocciola. Versione ancora più ghiotta dei classici american muffin, sono ottimi da gustare a colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica, o da proporre per la merenda di tutta la famiglia, insieme a una tazza di tè fumante, per fare il pieno di dolcezza.

Per portarli in tavola, ti basterà mescolare gli ingredienti liquidi, incorporarli a quelli secchi e amalgamare velocemente il tutto; si versa quindi metà del composto ottenuto nei pirottini di carta, disposti in un apposito stampo per muffin, si distribuisce il ripieno di nutella, si copre con il restante impasto e si cuoce il tutto brevemente in forno.

Il risultato sono delle tortine a forma di cupoletta fragranti e dorate, dalla consistenza soffice e spugnosa. Si tratta di una ricetta semplicissima e veloce, la cui unica accortezza è di congelare il cuore di crema spalmabile, disponendo le palline su un piatto, unto con un goccino di olio, e riponendole in freezer per almeno mezz'ora: in questo modo, la farcia resterà tenera e consistente, e non si scioglierà in cottura.

Se desideri, puoi confezionare una versione casalinga e genuina della nutella e sostituire il burro con 75 millilitri di olio di semi di girasole o di mais. A piacere, puoi aromatizzare l'impasto con estratto di vaniglia o i semi di una bacca, la scorza grattugiata di un'arancia o un limone biologico. Perfetti da realizzare anche con l'aiuto dei piccoli di casa, sono la soluzione ideale anche per feste di compleanno o da portare con sé per un picnic al parco: conquisteranno proprio tutti. Se dovessero avanzare, si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti, per 3 giorni al massimo.

Scopri come preparare i muffin alla nutella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con altri deliziosi dolci con la nutella e prova i muffin tartufini con cuore al cocco, i muffin al pistacchio e i cruffin.

Come preparare i muffin alla nutella

Ungi il fondo di un piatto con un goccino di olio di semi e disponi delle palline di nutella, aiutandoti con un cucchiaio 1, poi riponi in congelatore a solidificare per almeno 30 minuti.

Sistema la farina 00 in una ciotola 2.

Aggiungi lo zucchero semolato 3.

Unisci anche il pizzico di sale e il lievito in polvero per dolci 4, quindi miscela con una frusta a mano.

In un secondo recipiente sguscia l'uovo e versa il burro fuso 5.

Incorpora il latte 6; se desideri, puoi aggiungere anche un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Versa gli ingredienti liquidi nella ciotola con le polveri 7.

Amalgama per bene il tutto con una frusta a mano 8, fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi.

Sistema dei pirottini di carta negli appositi spazi di uno stampo per muffin e riempili a metà con l'impasto, poi farcisci con i cuori di nutella congelati 9.

Ricopri con il restante impasto, arrivando fino a 1/2 centimetro dal bordo 10, e cuoci in forno statico a 175 °C per 20 minuti. Una volta pronti, lasciali raffreddare completamente prima di estrarli dallo stampo, quindi adagiali su un vassoio.

Gusta i tuoi muffin alla nutella, spolverizzandoli con un po' di zucchero a velo 11.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
58
api url views