ricetta

Crêpes in bottiglia: la ricetta veloce per prepararle in pochissimi minuti

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
445
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
150 gr
Uova
2
Latte
250 ml
Zucchero
40 gr
Olio di semi
100 gr

Le crêpes in bottiglia sono l'ideale per preparare delle deliziose crepes in pochissimo tempo, e senza sporcare ciotole, utensili e cucina. Le crêpes sono cialde che possono essere farcite sia con ripieni dolci che salati. Vi basterà infatti una bottiglia di plastica per shakerare insieme uova, latte, farina, zucchero e olio, ed ottenere una pastella per crepes in 5 minuti pronta all'uso, o da conservare in frigo per poi utilizzarla all'occorrenza. Il procedimento è davvero semplice e a prova di principiante!

Come preparare le crêpes in bottiglia

Procuratevi una bottiglia di plastica da 1 litro vuota e pulita.1 Con l'aiuto di un imbuto versate all'interno tutti gli ingredienti: uova, latte, farina setacciata, zucchero e olio.2 Richiudete la bottiglia con il tappo e smuovete prima il fondo e poi shakerate energicamente per amalgamare bene gli ingredienti ed eliminare eventiali grumi.3 In pochissimi minuti il vostro composto per crepes sarà pronto.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente leggermente oleata, versate la giusta quantità di composto per realizzare la crepes direttamente dalla bottiglia.4 Distribuitela in modo omogeneo e fate cuocere da entrambe i lati fino a doratura.5 Utilizzate il resto del composto per realizzare le altre crepes, altrimenti riponete la bottiglia in frigo e utilizzate la pastella al bisogno. Una volta pronte farcitele con la nutella o come più vi piace, ripiegatele a fazzoletto e spolveratele con zucchero a velo. Le vostre crepes in bottiglia sono pronte per essere gustate.6

Consigli

Una volta pronto il composto per le crêpes in bottiglia, potete poi scegliere di prepararle solo per 1 o 2 persone e poi conservarla in frigo, oppure utilizzare in un'unica volta tutta la pastella per realizzare più crepes.

Potete utilizzare il composto per realizzare crêpes dolci o salate: in quest'ultimo caso potete eliminare lo zucchero dagli ingredienti, e sostituirlo con un pizzico di sale. Oppure potete preparare la pastella senza l'aggiunta di zucchero o sale, così da utilizzarle a vostro piacimento una volta pronte.

Chi preferisce potrà preparate le crêpes in bottiglia anche senza l'olio e senza utilizzare la bilancia: per 4 persone vi occorreranno 4 cucchiai di farina, 1 uovo e  1/2 bicchiere di latte a temperatura ambiente: meglio non utilizzarlo freddo, per evitare la formazione di grumi.

Conservazione

Potete conservare il composto in bottiglia per 1-2 giorni in frigo: prima di utilizzare la pastella agitate la bottiglia per renderla omogenea.

Una volta pronte le crêpes, potete invece sistemarle una sull'altra, avvolgerle nella pellicola trasparente e conservarle in frigo fino a 5 giorni, per poi farcirle come preferite.

445
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
445