ricetta

Crêpes senza uova: la ricetta della variante delle classiche crespelle

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
67
Immagine
ingredienti
Latte intero (o bevanda vegetale)
300 ml
Farina tipo 00
130 ml
Olio di semi di arachide
50 ml
Sale
1 pizzico

Le crêpes senza uova sono una variante delle classiche crespelle, pensata per chi non può mangiare le uova – per intolleranze, allergie o per scelta alimentare – o semplicemente non le ha a disposizione in casa. Il loro impasto prevede soltanto 3 ingredienti: latte, farina e olio. Il composto così ottenuto, dopo un breve riposo, viene cotto nella crepiera un mestolo alla volta, proprio come si fa con le crêpes tradizionali. Si tratta di frittelle elastiche e sottili, ideali a essere farcite con ripieni sia dolci sia salati.

L'assenza di uova determina un composto che ha bisogno di qualche minuto in più di cottura alla base, prima di essere girato con facilità. Nonostante un'apparente croccantezza, una volta cotte, impilate le une sulle altre e poi coperte con un telo, le crêpes divengono flessibili e cedevoli, esattamente come quelle originali. La presenza dell'olio, in sostituzione del burro, le rende anche più leggere.

Nella nostra ricetta abbiamo usato del latte vaccino, ma, nel caso in cui si abbiano degli ospiti vegani o intolleranti al lattosio, è possibile sostituirlo con una bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti, come di soia o di mandorle. Appena pronte, puoi farcirle con salumi, formaggi e verdure; se ami i sapori dolci, aggiungi una crema spalmabile al cacao, una confettura o della frutta fresca. Con fragole e cioccolato, per esempio, non ti sbagli di certo.

Se sei intollerante al glutine, prova queste crêpes con farina di riso o con soli albumi, per una variante light. Scopri come realizzare le crêpes senza uova seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare le crêpes senza uova

Raccogli gli ingredienti secchi in una ciotola, ovvero farina e sale 1.

Dosa e raccogli gli ingredienti umidi in una brocca, quindi latte e olio 2. Mescola per bene.

Versa il miscuglio liquido sugli ingredienti secchi, lavorando con una frusta a mano 3.

Quando il composto apparirà omogeneo e liscio 4, coprilo con pellicola trasparente e fallo riposare in frigorifero per un'ora.

Fai cadere qualche goccia di olio di semi sul fondo di una crepiera antiaderente e cospargilo con della carta assorbente da cucina 5.

Scalda bene la crepiera, versa un mestolino di impasto al centro e fai roteare per bene la padella, in modo da ricoprire perfettamente il fondo 6.

Cuoci su fuoco basso per un paio di minuti monitorando il livello di doratura. Appena la base sarà stabile e dorata, gira la crespella aiutandoti con una paletta e lasciala colorire anche l'altro lato 7.

Impila le crêpes le une sulle altre man mano che sono pronte, tenendole coperte e in caldo con un canovaccio pulito 8.

Utilizza le crêpes senza uova per le tue preparazioni farcendole con ripieni dolci o salati 9.

Conservazione

Le crêpes senza uova possono essere conservate in frigorifero, coperte con un foglio di pellicola trasparente, per massimo 1-2 giorni.

67
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
67