ingredienti
  • Farina di ceci 120 gr • 315 kcal
  • Olio di oliva 1 cucchiaio
  • Acqua 270 ml • 750 kcal
  • Sale fino 1 pizzico • 21 kcal
  • Olio di semi q.b. per ungere la padella • 690 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le crepes con farina di ceci sono un'alternativa light e senza glutine alle classiche crepes. La ricetta ideale se avete a cena persone con intolleranze: queste crespelle si preparano infatti senza latte e senza uova, oltre al fatto che la farina di ceci è naturalmente gluten free. Per prepararle vi occorreranno solo farina di ceci, acqua, olio di oliva e sale: una volta pronte potete servirle come antipasto o primo piatto, sia calde che fredde, e farcirle come più vi piace.

Come preparare le crepes con farina di ceci

Mettete la farina di ceci in una ciotola e aggiungete al centro l'olio di oliva, sale e aggiungete man mano l'acqua mescolando con la frusta fino ad ottenere una pastella liquida. Ungete una padella antiaderente con olio di semi e riscaldatela bene sul fuoco. Versate la pastella con un mestolo e, con un movimento rotatorio, distribuitela uniformemente. Cuocete la crepe per un paio di minuti, o fino a quando non cominceranno a formarsi delle bolle in superficie e i bordi non saranno dorati. Girate la crepe con l'aiuto di una spatola e cuocete per un altro minuto sull'altro lato. Continuate fino a terminare la pastella e sistemate le crepes man mano su un piatto e servitele calde o fredde con la farcitura che preferite.

Consigli

Le crepes con farina di ceci sono ottime se farcite con formaggi cremosi e salumi dal gusto intenso, come speck e prosciutto crudo, oppure potete farcirli con verdure, come spinaci, funghi, zucchine. Una volta farcite potete poi servirla piegate a metà oppure arrotolate e tagliate a mo' di girelle.

Le crepes con farina di ceci possono essere gustate anche al posto del pane, accompagnate con affettati e insalata, oppure con ragù o mazzarella.

Se volete rendere più aromatiche le vostre crespelle con farina di ceci, potete aggiungere agli ingredienti un po' di timo o rosmarino fresco tritato.

Varianti

In alternativa potete preparare delle crepes con farina di ceci dolci, che possono essere gustate come dessert. In questo caso vi basterà preparare la pastella con 100 gr di farina di ceci, 100 ml di acqua, un pizzico di sale e 2 cucchiai di zucchero. Procedete poi con la classica preparazione e farcite le vostre crepes con marmellata, ricotta dolce o come più vi piace. In alternativa potete utilizzare per la preparazione della pastella metà acqua e metà latte vegetale: latte di riso, di soia o quello che preferite.

Conservazione

Le crepes con farina di ceci, prive di farcitura, si possono conservare in frigo per 1 giorno ben coperte con pellicola trasparente o chiuse all'interno di un contenitore ermetico.