ricetta

Crêpes con farina di ceci: la ricetta delle crespelle gluten free saporite e versatili

Preparazione: 5 Min
Cottura: 6 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Carlotta Falletti
27
Immagine
ingredienti
Farina di ceci
120 gr
Olio extravergine di oliva
35 ml
Acqua
270 ml
Sale
q.b.
ti serve inoltre
Olio di semi di arachide
q.b.

Le crêpes con farina di ceci sono un’alternativa leggera e senza glutine alle classiche crespelle. Pensate per chi soffre di intolleranze alimentari e non può mangiare uova o latticini, si preparano velocemente con 3 semplici ingredienti. Basterà miscelare in una ciotola farina, acqua, e olio: il composto liscio e privo di grumi così ottenuto verrà cotto in un padellino antiaderente, un mestolo alla volta, fino a ottenere delle cialde sottili e dal sapore deciso, da riempire con ingredienti salati a propria scelta e servire come primo piatto per un pranzo o una cena in famiglia.

A piacere puoi farcire le crêpes con prosciutto cotto e besciamella, arricchire l’impasto con un po’ di rosmarino e di timo tritati o cimentarti in una versione vegetariana a base di zucchine e stracchino. Per una presentazione scenografica e d’effetto puoi chiuderle a fagottino aiutandoti con uno stelo di erba cipollina, oppure preparare dei rotolini con crema di ricotta e provola da tagliare a fettine e gratinare in forno.

Se vuoi realizzare una pastella dolce sarà sufficiente lavorare con una frusta 100 gr di farina di ceci con pari quantità di acqua, 2 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale. Il risultato saranno delle ghiotte crespelle da spalmare a piacimento con marmellata o crema di nocciole, e guarnire con granella di frutta secca e panna montata. Se preferisci, per una resa più gustosa, puoi miscelare metà acqua con metà latte vaccino o vegetale: soia, riso, avena, mandorle o altra bevanda di tuo gusto.

Scopri come preparare le crêpes con farina di ceci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con le frittelle di ceci dolci.

Come preparare le crêpes con farina di ceci

Disponi la farina setacciata in una ciotola e unisci l'olio 1.

Aggiusta di sale 2.

Versa l'acqua 3, poca alla volta.

E mescola per bene con una frusta 4 continuando ad aggiungere l'acqua a filo.

Continua a lavorare fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi 5.

Ungi una padella antiaderente con un filo di olio di semi 6 e metti su fiamma dolce.

Appena la padella sarà ben calda, versa un mestolino di pastella 7 e distribuiscilo uniformemente sul fondo. Fai cuocere la crêpe da un lato e, quando si formeranno delle bollicine in superficie, capovolgila e prosegui la cottura anche dall'altro lato.

Man mano che procedi, impila le crêpes su un piatto 8.

Una volta realizzate tutte le crêpes 9, farciscile con ingredienti salati a tua scelta e servi.

Conservazione

Le crêpes con farina di ceci si conservano in frigorifero, coperte con un foglio di pellicola trasparente, per 1-2 giorni massimo.

27
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27