ricetta

Crema di pollo: la ricetta del piatto leggero e nutriente

Preparazione: 20 Min
Cottura: 80 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
7
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
300 gr
Panna fresca
100 ml
Rosmarino
1 rametto
Timo
q.b.
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per il brodo vegetale
Carote
100 gr
Costa di sedano
100 gr
Cipolla ramata
1
Sale
q.b.
Pepe in grani
q.b.
Acqua
1,7 l

La crema di pollo è un primo leggero e corroborante ottimo sia caldo sia a temperatura ambiente. Una ricetta furba che, in abbinamento a una pastina o a una porzione di riso, vi consentirà di far mangiare anche ai bambini un piatto unico, completo e nutriente. Nella nostra versione il petto di pollo, lessato in acqua bollente leggermente salata e profumata con le erbe aromatiche, viene insaporito nel brodo vegetale bollente, frullato con un mixer a immersione e mantecato con un goccio di panna fresca: il risultato sarà una portata dalla texture liscia e vellutata, perfetta da gustare con una spolverizzata di noce moscata e qualche fogliolina di timo fresco.

Puoi distribuire la crema di pollo in bicchieri monoporzione, guarnirla con il coriandolo tritato o un po’ di erba cipollina sminuzzata e servirla durante un aperitivo o un pranzo a buffet, oppure puoi prepararla per una cena veloce in famiglia, accompagnata da fragranti fette di pane tostato.

Per render la pietanza ancora più densa e morbida puoi aggiungere 1 patata al brodo vegetale e frullarla insieme alla crema di pollo oppure, per una variante light, puoi sostituire la panna con un goccio di latte intero, un formaggio cremoso spalmabile o qualche cucchiaiata di yogurt greco. Se invece la preparazione è destinata ai piccoli di casa, puoi usare un po' di rosmarino o di prezzemolo sminuzzato al posto del pepe e della noce moscata.

Scopri come preparare la crema di pollo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con la vellutata di verdure estive.

Come preparare la crema di pollo

Prepara il brodo vegetale: raccogli in una casseruola dai bordi alti la cipolla, la costa di sedano e la carota, pelata e tagliata in pezzi. Copri con acqua fredda 1, aggiusta di sale, unisci i grani di pepe e lascia cuocere per circa 1 ora. Al termine spegni e tieni da parte.

Disossa il petto di pollo con un coltello ben affilato 2 ed elimina la cartilagine.

Taglia il petto di pollo a fettine 3.

E cuoci la carne in acqua bollente, leggermente salata e aromatizzata con il timo e il rosmarino 4, per 20 minuti a partire dal bollore.

Una volta cotto, taglia il pollo lesso a pezzetti 5.

Trasferiscili in un pentolino 6.

Versa 500 ml di brodo caldo 7, metti sul fuoco e fai bollire per qualche minuto.

Al termine, leva dal fuoco e frulla tutto con un mixer a immersione 8.

Unisci la panna fresca 9.

Aggiusta di sale 10 e di pepe, e mescola per bene con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.

Distribuisci la crema di pollo nei piatti individuali, guarnisci con qualche fogliolina di timo e una spolverizzata di noce moscata 11, e servi.

Conservazione

La crema di pollo si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7