video suggerito
video suggerito
ricetta

Crema chiboust: la ricetta per preparare la crema Saint Honoré

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Raffreddamento: 30-60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
52
Immagine
ingredienti
Per la crema pasticcera
Latte intero
160 ml
Tuorli
50 gr
Zucchero semolato
65 gr
Panna fresca liquida
105 ml
Amido di mais
24 gr
Essenza di vaniglia
1/2 cucchiaino
Per la meringa
Zucchero semolato
18 gr
Albumi
100 gr
Per lo sciroppo
Zucchero semolato
70 gr
Acqua
25 ml
Per guarnire
Frutta fresca
q.b.

La crema chiboust è una preparazione di base della pasticceria. A differenza della crema diplomatica, realizzata con panna montata e crema pasticciera, questa viene unita alla meringa all'italiana; spesso è conosciuta anche come "crema Saint Honoré" perché utilizzata come ingrediente nell'omonima torta, composta da strati di pasta sfoglia e pan di Spagna.

Realizzarla è molto semplice: ti basterà unire in un pentolino il latte e la panna fresca, portarli a bollore e incorporarli a tuorli sbattuti con zucchero, estratto di vaniglia e amido di mais; il composto viene portato sul fuoco e mescolato dolcemente finché non assume una consistenza densa, quindi si copre e si lascia raffreddare completamente. Nel frattempo, si montano gli albumi e lo zucchero semolato, versando a filo uno sciroppo di acqua e zucchero, fino a ottenere una meringa gonfia e spumosa, che viene quindi amalgamata alla crema pasticciera, ormai fredda.

Il risultato sarà un dessert al cucchiaio delicato e golosissimo, ideale da servire al termine di un pasto con la famiglia o gli amici, guarnito con della frutta fresca o con una spolverizzata di zucchero a velo. La crema chiboust si presta perfettamente anche alla farcitura di svariati dolci: puoi adoperarla per torte di compleanno, crostate, pasticcini di pasta choux e Paris-Brest, ma anche cornetti sfogliati e brioche. Puoi conservarla in frigorifero, ben coperta da un foglio di pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo.

Per una fragranza finale differente, puoi aromatizzarla con scorza di limone o di arancia, caffè o cioccolato. Per una resa impeccabile, ti suggeriamo di procurarti un termometro da cucina, in modo da monitorare accuratamente la temperatura dello sciroppo e di mescolare poi i due composti con molta delicatezza, con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontarli: in questo modo, la crema resterà soffice e ariosa.

Scopri come preparare la crema chiboust seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crema mousseline e la crema al burro.

Come preparare la crema chiboust

Unisci in un pentolino il latte e la panna fresca, porta sul fuoco e cuoci fino a sfiorare il bollore 1.

In una terrina raccogli i tuorli con lo zucchero e la vaniglia 2.

Lavora con una frusta a mano fino a ottenere un composto liscio e spumoso 3.

Incorpora l'amido di mais setacciato, proseguendo a mescolare 4.

Versa la crema di tuorli nel pentolino e amalgama finché non ottieni una consistenza densa e corposa 5. Trasferisci la crema pasticciera in un piatto, copri con un foglio di pellicola trasparente a contatto e fai raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.

Occupati dello sciroppo: versa in un pentolino l'acqua e lo zucchero, mescola 6 e porta il composto a una temperatura di 118 °C, monitorando con un termometro da cucina.

Sistema albumi e zucchero in una terrina 7.

Aziona le fruste e inizia a montare, versando a filo lo sciroppo di acqua e zucchero, fino a ottenere una meringa morbida, gonfia e spumosa 8.

Incorpora meringa e crema pasticciera, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per ottenere una crema omogenea 9, quindi distribuiscila in coppette o bicchieri individuali.

Gusta la tua crema chiboust guarnita con della frutta fresca 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
52
api url views