ricetta

Crema allo yogurt: la ricetta della crema fresca e leggera

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
146
Immagine

La crema allo yogurt è una preparazione senza cottura molto leggera e fresca, ideale per essere servita come dolce al cucchiaio. Semplice e veloce da realizzare, basta unire panna fresca, yogurt e zucchero a velo per realizzare questa ricetta in poco tempo.

La combinazione di questi ingredienti rende la crema delicata nel sapore e corposa e vellutata nella consistenza anche senza l'aggiunta di uova e gelatina. Risulta perfetta per sostituire la classica crema al mascarpone, per cui puoi impiegala per farcire torte e crostate, preparare dessert al cucchiaio monoporzione o come frosting dei cupcake.

Per una buona riuscita di questa deliziosa crema è importante utilizzare uno yogurt compatto, andrà benissimo quindi anche quello greco. Servila al naturale oppure accompagnala a della frutta fresca.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova altri dolci senza cottura allo yogurt come la mousse con le pesche o il semifreddo.

ingredienti
Per decorare una torta di 24/26 cm
Panna fresca
250 ml
Yogurt greco bianco
300 gr
Zucchero a velo
150 gr

Come preparare la crema allo yogurt

In una ciotola metti la panna fresca ben fredda di frigo 1 e montala con un frullino elettrico. Mentre la panna monta, aggiungi man mano lo zucchero a velo con un cucchiaio in modo da farla gonfiare: la panna risulterà molto soffice.

Aggiungi ora lo yogurt bianco 2. Amalgama il tutto con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto con movimenti delicati per evitare di smontare la crema.

Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, la crema allo yogurt è pronta per essere utilizzata 3.

Servila in un vasetto 4 o usala per farcire i dolci in modo leggero e gustoso.

Conservazione

La crema allo yogurt può essere conservata in frigo per 2 giorni coperta con pellicola trasparente. Puoi quindi prepararla anche in anticipo.

Consiglio

La crema allo yogurt può essere aromatizzata come più ti piace, utilizzando uno yogurt alla vaniglia, oppure scegliendo dei gusti alla frutta, al caffè, in base all'utilizzo che ne devi fare.

Varianti

Chi preferisce potrà realizzare la crema allo yogurt senza panna. Una preparazione più "light" ma che necessita di cottura. Metti in un pentolino 200 ml di latte, 50 gr di yogurt bianco e mescola. Poi aggiungi 2 tuorli d'uovo, 50 gr di zucchero a velo e 2 cucchiai di farina. Amalgama bene e fai cuocere a fuoco lento mescolando di continuo fino a far addensare la crema. Lasciala raffreddare bene prima di utilizzarla.

146
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
146