ricetta

Crema al tiramisù: la ricetta veloce per un dolce al cucchiaio goloso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Luca Gallotti
126
Immagine
ingredienti
Mascarpone
350 gr
Panna da montare
350 ml
Zucchero bianco
200 gr
Acqua
80 ml
Tuorli
4
Cacao
Q.B.

La crema al tiramisù è una crema a base di mascarpone mescolato insieme alla panna ed unite ad una crema di tuorli pastorizzati con acqua e zucchero portati ad alta temperatura. Perfetta per farcire torte e dolci ma è buonissima anche come dolce al cucchiaio accompagnata da biscotti o semplicemente con una spolverata di cacao.

Separate i tuorli dagli albumi e ponete i primi all'interno di una planetaria o di una ciotola capiente 1. Montate i tuorli e versate in un pentolino l'acqua e lo zucchero iniziando a scaldarli a fuoco medio 2. Una volta raggiunta la temperatura di 121°C versate a filo lo sciroppo ottenuto all'interno dei tuorli continuando a lavorarli finché il composto non avrà raggiunto la temperatura ambiente 3.

In una ciotola capiente o con l'aiuto di una planetaria versate il mascarpone e la panna ed iniziate a montare a neve ferma. Unite il composto di tuorli ed amalgamate il tutto con movimenti dal basso verso l'alto 4. Versate la crema ottenuta all'interno di una sac a poche e distribuite nelle varie ciotole o bicchieri creando dei ciuffi in cima. Ricoprite la superficie con una spolverata di cacao 5 e servite la crema al tiramisù.

Consigli di preparazione

  • Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi fino ad ottenere una crema gonfia e che avrà raddoppiato il proprio volume.
  • Portate l'acqua con lo zucchero alla temperatura di 121°C prima di versare all'interno dei tuorli per pastorizzarli.
  • Continuate a lavorare con le fruste elettriche o con la planetaria dopo l'aggiunta dello sciroppo per evitare che l'uovo coaguli e proseguite fino a completo raffreddamento.
  • Montate a neve ferma il mascarpone con la panna, utilizzando sempre tutti gli ingredienti e ciotola fredda per favorirvi nel lavoro.
  • Unite il composto di tuorli con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontarlo.
  • Versate il composto all'interno di una sac a poche per una migliore distribuzione nelle monoporzioni e per una migliore presentazione.

Conservazione

Potete conservare la crema al tiramisù per circa tre giorni alla temperatura di 8-10°C circa.

126
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
126