ricetta

Coxinha: la ricetta dell’antipasto brasiliano a base di pollo

Preparazione: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
300 grammi
Sedano
1 costa
Passata di pomodoro
2 cucchiai
Prezzemolo tritato
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q,b,
Pepe nero
q.b.
Carota
1
Cipolla
1
Aglio
2 spicchi
Alloro
2 foglie
Sale fino
q.b.
Farina 00
50 grammi
Latte intero
75 millilitri
Pangrattato
q.b.
Tuorlo d’uovo
1

La coxinha è un antipasto brasiliano che ricorda gli arancini siciliani, ma a forma di coscia di pollo; è conosciuto anche come coxinha de galinha e coxinha de Frango. In realtà, questi bocconcini fritti sono ripieni di carne e verdura mescolate ad altri ingredienti. Per preparare questo piatto per sei persone,  occorono solo 45 minuti. Vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire.

Come si prepara la coxinha

Tagliate il petto di pollo a bocconcini 1. Tagliate la cipolla 2, la carota e il sedano e versate sia la carne che le verdure in un tegame alto. Aggiungete due foglie di alloro e l'aglio. Versate l'acqua fino a ricoprire gli ingredienti e aggiungete il sale. Fate bollire il pollo, poi scolate e lasciate da parte il brodo. Tritate il pollo con un mixer. Fate soffriggere uno spicchio d'aglio con l'olio 3, aggiungete mezza cipolla a pezzetti e, dopo 10 minuti, aggiungete la salsa di pomodoro. Aggiungete il pollo tritatato e salate e pepate a tacere; aromatizzate con il prezzemolo, poi mettete da parte a raffreddare.

Passate poi a preparare la pasta che conterrà il ripieno. Fate sciogliere il burro in un tegame 4. Aggiungete il brodo di pollo tenuto da parte 5 e versate il latte a temperatura ambiente e fate bollire. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con una frusta, lasciando cuocere a fuoco basso. Quando l'impasto sarà asciutto, aggiungete il tuorlo d'uovo. Poi iniziate a dare forma alle coxinhas: staccate di volta in volta parte dell'impasto, aggiungete al suo interno il ripieno e richiudete, dando forma ad un cosciotto di pollo. In un contenitore a parte, preparate una pastella con il latte e la farina setacciata e immergete l'impasto ripieno prima nella pastella e poi nel pan grattato 6. Mettete l'olio sul fuoco e iniziate a friggere. Quando l'impanatura sarà dorata, servite in tavola.

Consigli

Potete servire le coxinhas infilzandole con dei bastoncini e avvolgendo la parte terminale con la carta stagnola.

Conservazione

Le coxinhas possono essere conservate in frigo e poi riscaldate in forno successivamente. Si sconsiglia di metterle in congelatore.

18
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18