ricetta

Cotolette di patate: la ricetta del secondo vegetariano facile e sfizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
34
Immagine
ingredienti
Patate
500 gr
Uova
2
Parmigiano grattugiato
50 gr
Pangrattato
q.b.
Olio di semi di girasole
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Limone
1

Le cotolette di patate sono un secondo vegetariano stuzzicante e facile da preparare: ottime per qualunque pranzo o cena di famiglia, sono perfette da portare con sé per un picnic al parco o per la pausa pranzo in ufficio.

Si realizzano con un impasto a base di patate lesse, uovo, parmigiano grattugiato, sale e pepe; questo viene modellato in tanti dischetti da passare in una ricca panatura e da cuocere in padella con abbondante olio di semi ben caldo: il risultato saranno delle "cotolette" vegetali umide all'interno e con una crosticina croccante e dorata.

Se preferisci una versione più light, puoi cuocerle in forno a 180 °C per circa 30 minuti, finché non saranno ben colorite. Inoltre, puoi utilizzare una panatura alternativa con panko giapponese, corn flakes, farina di mais e mandorle tritate, per un piatto anche gluten-free. Puoi aromatizzare la panure con erbe aromatiche secche o fresche, come timo, basilico e menta, oppure inserire un pezzetto di formaggio al centro, ottenendo così un cuore filante irresistibile.

Ottime da gustare al piatto, accompagnate da qualche spicchio di limone, un'insalata mista o un contorno di verdure di stagione, sono ideali anche per farcire un panino, abbinate a maionese fatta in casa, ketchup o un'altra salsina cremosa: si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Servile per un pasto informale con tutta la famiglia: conquisteranno grandi e piccini.

Scopri come preparare le cotolette di patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati con altre varianti vegetali, come le cotolette di zucchine, le cotolette di ceci e le cotolette di spinaci.

Come preparare le cotolette di patate

Metti le patate all’interno di un pentolino con acqua fredda 1, porta a ebollizione e lascia cuocere per 40 minuti.

Una volta cotte, scola le patate, lasciale intiepidire e poi sbucciale. Schiacciale e raccogli la purea in una ciotola 2.

Aggiungi un uovo 3.

Unisci il parmigiano grattugiato 4.

Regola di sale e di pepe 5.

Mescola con una forchetta, per uniformare il composto 6.

Preleva un po’ di impasto e forma una pallina, quindi schiacciala leggermente al centro per conferirle una forma tonda e sottile. Passa le cotolette prima in un uovo sbattuto, poi nel pangrattato, trasferendole man mano su un piano di lavoro o un tagliere 7.

Versa abbondante olio di semi di girasole in una padella e fai scaldare 8.

Quando l'olio sarà ben caldo, disponi le cotolette 9.

Friggi circa due minuti per lato, fino a completa doratura 10.

Trasferisci le cotolette su un piatto, rivestito di carta assorbente da cucina, in modo da eliminare l'olio in eccesso 11.

Gusta le cotolette di patate ben calde, guarnite con qualche spicchio di limone 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34