video suggerito
video suggerito
ricetta

Costolette di agnello fritte: la ricetta del secondo piatto croccante e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
7
Immagine

ingredienti

Costolette di agnello
8
Uova
2
Parmigiano grattugiato
30 gr
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
800 ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le costolette di agnello fritte sono un secondo sfizioso e saporito. Morbide e succose all'interno, croccanti e dorate all'esterno grazie alla doppia panatura a base di pangrattato e uova sbattute con parmigiano grattugiato, sono perfette da servire in occasione del pranzo di Pasqua, in sostituzione dei più tradizionali agnello al forno o arrosto di vitello.

In questa ricetta, le costolette vengono fritte in olio extravergine di oliva ben caldo: la temperatura deve essere di 170 °C, così da ottenere un risultato leggero e non unto. In alternativa, puoi usare olio di semi di arachide, dal gusto maggiormente neutro e dal costo più basso. Per una versione light, invece, cuocile in forno a 200 °C per circa 30 minuti.

Per quanto riguarda la carne, scegli delle costolette con l'ossicino integro e abbastanza lungo: in questo modo, sarà più facile tenerle durante la cottura e potrai gustarle più agevolmente, come irresistibile finger food.

A piacere, puoi aromatizzare il pangrattato con un rametto di timo sfogliato, foglioline di salvia, aghi di rosmarino tritati finemente o scorza grattugiata di un limone. Al posto del parmigiano, puoi usare il pecorino grattugiato, per un sapore più strong. Una volta pronte, consumale subito, accompagnate da contorni di verdure stagionali, come carciofi gratinati, asparagi in padella o delle classiche patate.

Scopri come preparare le costolette di agnello fritte seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le costolette di agnello in padella e le costolette in crosta di pistacchi.

Come preparare le costolette di agnello fritte

Se non le hai acquistate già pronte, ricava dal carré di agnello 8 costolette, raschiando per bene la parte dell'osso così da pulirla 1.

Sbatti le uova con il sale e il pepe, quindi aggiungi il parmigiano grattugiato 2 e amalgama ancora per qualche istante.

In un'altra ciotola raccogli il pangrattato tostato. Afferra una costoletta dal lato dell'osso e immergi la carne nell'uovo sbattuto 3.

Passa la costoletta nel pangrattato 4.

Per ottenere un risultato super croccante, realizza una doppia panatura: immergi nuovamente la costoletta nell'uovo 5.

Passala di nuovo nel pangrattato, ricoprendola in modo omogeneo 6.

Procedi nello stesso modo per tutte le costolette; man mano che sono pronte, sistemale su un vassoio 7.

Scalda abbondante olio di oliva in un tegame dai bordi alti e, quando sarà ben caldo, immergi 1 costoletta per volta (per evitare di abbassare la temperatura dell'olio) e friggila per circa 4-5 minuti, tenendola dalla parte dell'ossicino con le mani o con un paio di pinze da cucina, per evitare di scottarti 8.

Trasferisci man mano le costolette pronte su un vassoio foderato di carta assorbente da cucina, così da rimuovere l'olio in eccesso 9.

Le costolette di agnello fritte sono pronte: servile e gustale subito, ancora calde e croccanti 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views