ricetta

Cosmopolitan: la ricetta per preparare il cocktail americano a base di vodka

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine
ingredienti
Per un bicchiere di Cosmopolitan (Cosmo)
Vodka o vodka citron
4 cl
Cointreau
1,5 cl
Succo di limone o di lime
1,5 cl
Succo di cranberry (mirtillo rosso)
3 cl
Per la decorazione
Lime
1
Strumenti che ti occorreranno
Shaker
1
Jigger
1
Spremiagrumi
1
Strainer
1
Bicchiere per Martini
1

Il Cosmopolitan è un celebre cocktail americano a base di vodka (o vodka citron), la cui dolcezza, data dalla parte alcolica (vodka e cointreau), viene smorzata dall'acidità del succo di lime e di mirtillo rosso (cranberry), che dona alla bevanda il suo caratteristico colore rosa intenso. Per l'elevata gradazione alcolica, pari a 22 °, viene considerato un "anytime cocktail", perfetto da sorseggiare in qualunque occasione – sia per l'aperitivo che in accompagnamento a una cena leggera – servito nella coppa del Martini ghiacciata.

Riconosciuto ufficialmente dall'IBA (International Bartenders Association) e classificato come "contemporary cocktail", il Cosmopolitan (spesso abbreviato in "Cosmo") è un drink iconico, simbolo di emancipazione e femminilità, che fa pensare subito a New York e alle serate scintillanti della Grande Mela. Non a caso, diviene famoso negli anni '90, grazie alla cantante Madonna, fotografata alla Rainbow Room di New York con un bicchiere di Cosmo, e alla serie televisiva Sex and the City, la cui protagonista, Carrie Bradshaw, racconta la sua vita mondana sorseggiando questo drink dal colore rosso.

Per quanto riguarda l'inventore e le origini del cocktail, le notizie sono incerte. Secondo alcuni, sarebbe nato negli anni '50, dall'idea di una grande azienda americana produttrice di succo di cranberry; mentre per altri, la ricetta e gli ingredienti del Cosmopolitan sarebbero da attribuire a Cheryl Cook che, nel 1987, decise di creare un cocktail dolce e aspro al tempo stesso, adatto al palato delle donne.

Semplicissimo da realizzare in casa, si prepara in 5 minuti e richiede soltanto alcune piccole attenzioni. Innanzitutto, procurati gli strumenti giusti: uno shaker, un jigger, utile a dosare con precisione gli alcolici, uno strainer o un colino a maglie fitte e uno spremiagrumi. Quindi, ricorda di mettere in freezer la coppa Martini, caratterizzata dalla forma di cono rovesciato e utilizzata anche per altri drink come il Margarita e il Daiquiri. A questo punto, ti basterà riunire tutti gli ingredienti nello shaker assieme al ghiaccio, agitare energicamente e versare la bevanda filtrandola con lo strainer. Infine, puoi decorarla con una fettina di lime sul bordo del bicchiere o sulla superficie del drink stesso.

Scopri la ricetta originale del Cosmopolitan, e prova anche altri drink da aperitivo, come il Negroni, il Moscow Mule e il Manhattan.

Come preparare il cocktail Cosmopolitan

Per preparare il Cosmopolitan, inizia riponendo la coppa Martini in freezer per una decina di minuti o, in alternativa, riempiendola con del ghiaccio. Spremi il succo di limone (o di lime) con uno spremiagrumi e filtralo con un colino a maglie strette. Munisciti di un Boston shaker, formato da una campana piccola e un mixing tin (boccale più grande). Con l'aiuto di un jigger, il dosatore apposito, versa nella campana più piccola la parte alcolica (vodka e cointreau) 1, quindi, unisci il succo di mirtillo e il succo di limone o di lime.

Aggiungi qualche cubetto di ghiaccio fino a riempire la campana piccola e versa 3 cubetti di ghiaccio nel boccale più grande (mixing tin). Chiudi i due boccali e agita lo shaker energicamente, fino a farlo diventare ben freddo 2.

Versa il cocktail nella classica coppa Martini ben ghiacciata 3.

Quindi, lava e asciuga un lime, taglialo a fettine sottili e incidilo 4, in modo che possa incastrarsi sul bordo del bicchiere.

Infine, utilizza la fettina di lime per decorare il drink: puoi aiutarti anche una pinza per questo passaggio. Il Cosmopolitan è pronto per essere servito 5: gustalo ghiacciato, per l'aperitivo o per accompagnare un pasto leggero.

Consigli

Per la preparazione del Cosmopolitan puoi sostituire il cointreau con il triple sec, un liquore dolce dal gusto molto simile. Per ricavare dal lime quanto più succo possibile, invece, segui questo trucchetto che i bartender utilizzano per il Mojito: sfrega il frutto tra le mani in modo da riscaldarlo leggermente.

Varianti

Il Cosmopolitan è un cocktail molto noto che, come tale, si presta a numerose rivisitazioni. Le più celebri sono senza dubbio le seguenti: il White Cosmopolitan, preparato con succo di mirtillo bianco, il Blue Cosmopolitan, con succo di mirtillo bianco e blue curaçao al posto del cointreau, e il Metropolitan, che sostituisce al triple sec la crème de cassis.

Curiosità e storia

La storia e le origini del Cosmopolitan risultano piuttosto controverse. La prima apparizione di un drink omonimo si registra nel 1927, per una bevanda alcolica a base di whisky, vermouth, punch svedese e vodka, inventata dal barista scozzese Harry MacElhone. Tuttavia, la preparazione del bartender scozzese si discostava molto dalla ricetta attuale, che cominciò a diffondersi con qualche variazione a partire dagli anni Settanta, grazie a Neal Murray, barista alla steak house "Cork & Cleaver" di Minneapolis, oppure a John Caine, barista a Provincetown.

Soltanto alla fine degli anni Ottanta, però, in un ristorante di Miami, a South Beach, la famosissima barlady Cheryl Cook utilizzò un campione di Absolut Citron in un cocktail dolce, da servire nel famoso Martini Glass, assieme al triple sec e al succo di lime e di mirtillo rosso: da questa sperimentazione sarebbe nato il Cosmopolitan, ispirato nel nome al celebre giornale americano.

Un ultima ipotesi, infine, attribuisce la paternità del cocktail al proprietario dell'"Odeon" di Tribeca, Toby Cecchini, che, a suo dire, avrebbe variato la ricetta di un cocktail preparato da una sua collega.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8
api url views