video suggerito
video suggerito
6 Marzo 2021 13:00

Cosce di pollo: 9 ricette semplici e sfiziose per cucinarle al meglio

State pensando a una cena sfiziosa e vi siete appena ricordati di quelle cosce di pollo che il vostro macellaio di fiducia vi ha convinto a comprare? Non sapete bene come trattare questo taglio ma non volete rinunciare a un piatto gustoso? Allora date un occhio a queste 9 ricette per cucinare le cosce di pollo, semplici e golose.

A cura di Rossella Croce
414
Immagine

Al forno, al sugo, fritte o con pinoli croccanti: tantissimi sono i modi in cui possiamo portare in tavole delle deliziose cosce di pollo, sicuramente tra i tagli più apprezzati di questo animale. Con il termine coscia si intende la gamba del pollo composta da sovra coscia e fuso,  anche se in alcune regioni quest'ultimo viene spesso identificato con tutta la coscia: un taglio tenero e ricco di carne che possiamo rendere protagonista di moltissime preparazioni, senza essere necessariamente dei grandi chef. Proprio come nel caso di queste 9 ricette per cucinare le cosce di pollo, tra preparazioni tradizionali della domenica e qualche sfiziosa sperimentazione.

1. Cosce di pollo al forno

Immagine

Iniziamo con un grande classico della cucina italiana: le cosce di pollo al forno, semplici, saporite e gustose. Una ricetta povera, a base di pochissimi ingredienti, in cui le cosce vengono semplicemente insaporite e fatte marinare con un mix di olio, aglio, paprika dolce e rosmarino e poi fatte rosolare in forno: se poi state pensando a un piatto completo, via di patate al forno, altro grande classico intramontabile.

2. Cosce di pollo speziate

Immagine

Da un grande classico passiamo a un piatto che sa di sperimentazione e che piacerà ai palati più curiosi: le cosce di pollo speziate, un concentrato di profumi e sapori che non vi lascerà indifferenti. Un piatto mediterraneo in cui le cosce acquistano il profumo avvolgente delle spezie e una morbidezza unica: una ricetta molto facile da realizzare, magari da abbinare a un contorno di verdure o a una porzione di riso basmati.

3. Pollo ai pinoli

Immagine

Se cercate un secondo piatto cremoso e dal gusto deciso, il pollo ai pinoli è quello che fa per voi: una ricetta equilibrata per sapori e consistenze, molto semplice da preparare. Certo a prima vista yogurt greco e pinoli non sembrano una coppia vincente ma, una volta provata, possiamo dire che non torneremmo più indietro: le cosce di pollo infatti diventano tenere e succose e i pinoli creano la nota croccante che rende il piatto a dir poco perfetto. Palati curiosi ne abbiamo?

4. Cosce di pollo impanate alle erbe

Immagine

A metà tra uno snack da addentare davanti la televisione e una cena adatta a grandi e piccini: le cosce di pollo impanate alle erbe vanno bene un po' per ogni occasione. Da cuocere in padella in abbondante olio caldo o, se preferite una ricetta più leggera, in forno, le cosce di pollo impanate si preparano in poche e semplici mosse e sono buone sia calde sia a temperatura ambiente, l'importante è che siano croccanti fuori e morbide dentro.

5. Cosce di pollo al limone

Immagine

Una ricetta leggera, perfetta per chi predilige un'alimentazione sana ed equilibrata senza per questo rinunciare al gusto: il pollo al limone è un piatto semplice e saporito, pronto in pochi minuti. La carne, cotta in padella, viene insaporita e intenerita da un deliziosa salsina a base di succo di limone e vino bianco: quella in cui non potrete non fare la scarpetta.

6. Cosce di pollo dell'oste

Immagine

Una ricetta casereccia e dal nome si può intuire facilmente il perché: le cosce di pollo dell'oste sono un piatto semplice ma incredibilmente gustoso, in cui tutti i sapori della nostra tradizione trovano il loro posto in un perfetto equilibrio. Cipolla, prezzemolo, vino e rosmarino insaporiscono le cosce, il sugo di pomodoro fresco le ammorbidisce rendendole succose e la rosolatura chiude il piatto con quel tocco di croccantezza che non guasta mai.

7. Coscette di pollo croccanti

Immagine

Forse la più golosa tra le ricette che vi proponiamo, le coscette di pollo croccanti sono quello che fa per voi se siete alla ricerca di un comfort food e per un giorno non volete pensare a calorie o piatti light. Riuscite a immaginare le cosce di pollo che diventano delle polpette con patate e mozzarella, impanate e poi fritte in olio rigorosamente bollente? E se vi dicessimo che non solo è possibile ma anche molto facile da fare? Provare per credere.

8. Fusi di pollo in crosta

Immagine

Una ricetta sfiziosa e golosa, molto semplice da preparare e che saprà stupire i vostri ospiti: i fusi di pollo in crosta sono ideali per una cena alternativa o per chi in cucina ama sperimentare con poco. I fusi sono la parte della coscia che va dal ginocchio del pollo in su, di piccole dimensioni ma grande sapore, possono essere usate in tantissime ricette: in questa, dopo una leggera cottura un padella, vengono avvolte da una croccante pasta sfoglia e poi cotte in forno. Golose, genuine e di grande effetto.

9. Cosce di pollo al sugo

Immagine

Il piatto della nonna, quello che ci fa fare un tuffo nel passato e che non delude mai: le cosce di pollo al sugo sono semplici e gustose oltre che incredibilmente profumate. Ideali per una cena in famiglia, le cosce di pollo al sugo piacciono a grandi e piccini e si preparano in poche e semplici mosse. Un piccolo grande piatto povero che non passa mai di moda.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
414
api url views