video suggerito
video suggerito
11 Gennaio 2026 16:00

Cosa cucinare la settimana del 12 gennaio

Piatti semplici, cotture delicate e tanti vegetali di stagione a completare il tutto: ecco sintetizzato il menu di questa settimana di gennaio. Che sancisce il ritorno alle buone abitudini alimentari e risponde all'esigenza di trovare il giusto equilibrio tra leggerezza e gusto.

A cura di Emanuela Bianconi
0
Immagine

Superate le feste natalizie, la cucina di gennaio è un invito a rallentare e a ritrovare il giusto equilibrio tra i piaceri della tavola e l'esigenza di pietanze più leggere e delicate. Il menu di questa settimana nasce proprio con questo intento: piatti facili e gustosi, pensati per chi ha ripreso la routine di sempre e ha pochissimo tempo da dedicare ai fornelli, ma che non per questo vuole rinunciare al buon cibo condiviso con amici e familiari.

I protagonisti indiscussi sono gli ingredienti tipici del periodo, quindi cavoli, radicchio, finocchi e verdure a foglia verde: dalle note virtù disintossicanti e antinfiammatorie, sono fondamentali in questa fase per sgonfiarci e tornare in forma senza inutili sacrifici. Un percorso settimanale che rispetta la stagionalità e che ci riporta gentilmente a un'alimentazione più sana, genuina ed equilibrata. Immancabili in questa fase le vellutate e le zuppe di legumi, necessarie per scaldarci durante le fredde serate invernali e vero e proprio comfort food da completare, a piacere, con crostini di pane, una porzione di riso basmati o una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Se sei un pasta-lover, non temere perché abbiamo pensato anche a te: dalla pasta carciofi e funghi, resa cremosa e avvolgente dall'aggiunta della ricotta, alle linguine con ragù di pesce, per un primo adatto anche alle occasioni più speciali, ce n'è davvero per tutte le esigenze. Firmata dal celebre chef stellato, la pasta e fagioli di Antonino Cannavacciuolo ti consentirà di fare un gran figurone con i tuoi ospiti: reinterpretazione del grande classico della cucina napoletana, viene preparata – come esige la tradizione – con pasta mista, legumi secchi, aglio, olio extravergine, peperoncino e prezzemolo.

Tra i secondi è possibile spaziare tra sapori sia di mare sia di terra: per chi desidera una pietanza di pesce leggera e prelibata, suggeriamo l'orata al forno, qui accompagnata da un contorno di finocchi gratinati (per la serie: "tutto in forno e non ci pensiamo più"); quando hai i minuti contati, ti suggeriamo di puntare su preparazioni veloci e ugualmente molto gustose come gli hamburger di pollo, da servire con una generosa porzione di patate dorate e croccanti cotte in friggitrice ad aria: ideali per le serate informali trascorse in famiglia.

E se sabato sera è sinonimo di pizza fatta in casa, da farcire con i tuoi topping preferiti, e dolcetto da sbocconcellare sul divano, magari davanti a un bel film, la domenica è la quintessenza della lentezza e della convivialità, anche – e soprattutto – a tavola. A partire dal risveglio, decisamente molto piacevole se ad attendervi troverete questi golosi cinnamon rolls alle mele, variante invernale della ricetta classica svedese. Arricchiti con una salsa alla cannella, sono perfetti da gustare a colazione con una tazza di latte caldo, un cappuccino cremoso o un infuso speziato.

Lunedì

Pranzo

1. Pasta carciofi e funghi
Pasta carciofi e funghi
La pasta carciofi e funghi è un primo gustoso e semplice, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Ti basterà saltare in padella i funghi e i carciofi con un fondo di olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo, versare le tagliatelle lessate al dente e mantecare quindi il tutto con una golosa crema di ricotta: per un piatto fragrante e delizioso che conquisterà i tuoi commensali.
Leggi tutta la ricetta

Cena

2. Orata al forno
Immagine
L'orata al forno è un secondo di pesce leggero e facile da preparare. Provala nella versione con pomodorini ed erbe aromatiche, semplice e saporita.
Leggi tutta la ricetta
3. Finocchi gratinati
Immagine
I finocchi gratinati sono un contorno gustoso e semplice da preparare in forno. Si tratta di una ricetta sfiziosa e leggera, poiché viene realizzata senza besciamella e senza burro, pronta in poco tempo.
Leggi tutta la ricetta

Martedì

Pranzo

4. Zuppa di lenticchie e funghi: la ricetta del comfort food caldo e profumato
Immagine
La zuppa di lenticchie e funghi è un primo autunnale confortevole e gustoso, perfetto anche come piatto unico, a base di lenticchie, funghi, brodo vegetale, cipolla, burro e prezzemolo fresco.
Leggi tutta la ricetta

Cena

5. Hamburger di pollo: la ricetta facile per burger morbidi e saporiti fatti in casa
Immagine
L'hamburger di pollo è un secondo piatto tenero e succulento, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici e preparato con pochi ingredienti: petto di pollo, erbe aromatiche, sale e pepe.
Leggi tutta la ricetta
6. Patate in friggitrice ad aria
Immagine
Le patate in friggitrice ad aria sono un contorno leggero e sfizioso, preparato con pochissimo olio. Le patate, scottate in acqua bollente, vengono tagliate a tocchetti, condite poi con sale, origano secco, paprica e un filo d'olio e cotte infine nel cestello dell'air fryer: per un risultato dorato e croccante fuori e tenerissimo al cuore.
Leggi tutta la ricetta

Mercoledì

Pranzo

7. Vellutata di topinambur
Immagine
La vellutata di topinambur è un piatto leggero e delicato, perfetto per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata, senza per questo rinunciare al gusto. Scopri come ottenere una portata cremosa e avvolgente seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta

Cena

8. Frittata di cicoria: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine
La frittata di cicoria è un secondo piatto vegetariano veloce e stuzzicante, grazie al gusto amarognolo di questo ortaggio invernale. Fredda e tagliata a quadratini, diventa un delizioso antipasto.
Leggi tutta la ricetta
9. Radicchio in padella
Immagine
Il radicchio in padella è un contorno facile e saporito pronto in pochi minuti. Preparato con un cespo di radicchio a listerelle, aglio, olio, aceto di vino rosso e succo di limone, è perfetto per accompagnare qualsiasi secondo di carne e di pesce.
Leggi tutta la ricetta

Giovedì

Pranzo

10. Pasta al ragù di pesce: la ricetta per prepararlo a regola d’arte
Immagine
La pasta al ragù di pesce è un primo piatto molto gustoso, preparato con linguine mantecate con un sughetto di gamberi, seppie, merluzzo e coda di rospo, rosolati con aglio e olio, sfumati con vino bianco e cotti con passata di pomodoro.
Leggi tutta la ricetta

Cena

11. Lonza a beccafico
Immagine
La lonza a beccafico è un secondo semplice e gustoso ispirato negli ingredienti alle sarde a beccafico. Si tratta di involtini di lonza di maiale, farciti con un ripieno a base di uvetta, pangrattato tostato, pinoli, acciughe e prezzemolo tritato, che, una volta irrorati con una miscela di succo di arancia, olio e miele vengono cotti in forno fino a doratura.
Leggi tutta la ricetta
12. Friarielli in padella
Immagine
I friarielli in padella sono un contorno tipico della cucina campana. I friarielli vengono mondati e poi saltati in un tegame, coperti con un coperchio, con un soffritto di aglio, olio e peperoncino: per un piatto gustoso e saporito, perfetto da portare in tavola in abbinamento a secondi di ogni tipo.
Leggi tutta la ricetta

Venerdì

Pranzo

13. Pasta e fagioli di Cannavacciuolo
pasta-e-fagioli-di-cannavacciuolo
La pasta e fagioli di Cannavacciuolo è la rivisitazione del grande classico della cucina napoletana a firma del celebre chef stellato. Si prepara con pasta mista, legumi secchi ammollati, aglio, olio, peperoncino, lardo, prezzemolo e pepe macinato.
Leggi tutta la ricetta
14. Carpaccio di carciofi
Immagine
Il carpaccio di carciofi è un contorno fresco, leggero e nutriente: i carciofi, una volta puliti e tagliati a fettine sottili, vengono fatti marinare per un'ora nel succo di limone, quindi conditi con sale, pepe e olio extravergine di oliva, per una portata adatta a pranzi e cene di tutta la famiglia.
Leggi tutta la ricetta

Cena

15. Baccalà al forno: la ricetta del secondo di pesce facile e gustoso
Immagine
Il baccalà al forno è un secondo piatto semplice e gustoso, preparato con baccalà in tranci, sistemato in una pirofila con pomodorini, olive snocciolate e capperi, condito con un'emulsione a base di olio, succo di limone, sale, pepe, prezzemolo e aglio tritati e cotto in forno, per un risultato morbido e succulento.
Leggi tutta la ricetta
16. Indivia alla piastra
Immagine
L'indivia alla piastra è un contorno semplice e leggero, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne, pesce o uova, in occasione di un pranzo in famiglia o una cena speciale. Segui la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta

Sabato

Pranzo

17. Risotto all’arancia: la ricetta del primo piatto profumato e avvolgente
risotto-allarancia
Il risotto all'arancia è un primo piatto perfetto per le occasioni speciali o per le cene con ospiti, preparato con riso Carnaroli tostato in padella con cipolla e olio, sfumato con vino bianco, portato a cottura con il brodo vegetale e arricchito con succo e scorza d'arancia biologica, il tutto poi completato con erba cipollina tritata.
Leggi tutta la ricetta

Cena

18. Pizza margherita
Immagine
La pizza margherita è un grande classico della cucina italiana e vero e proprio simbolo della gastronomia napoletana. Preparata in casa alla perfezione con un impasto a base di farina, acqua, lievito e sale, poi condita con pomodoro, fiordilatte, parmigiano e basilico, conquisterà i tuoi ospiti sin dal primo morso.
Leggi tutta la ricetta
19. Tartufotti di Massari: la ricetta dei dolcetti al cioccolato raffinati e golosi
Immagine
I tartufotti di Massari sono una ricetta del celebre maestro pasticciere, tratta dal suo libro "La mia scuola di pasticceria". Si tratta di bignè farciti con crema pasticciera al cioccolato, bagnati con uno sciroppo aromatizzato con limone, cannella e rum, passati nella crema al burro al cioccolato e ricoperti di pan di Spagna al cacao sbriciolato.
Leggi tutta la ricetta

Domenica

Colazione

20. Cinnamon rolls alle mele
Immagine
I cinnamon rolls alle mele sono dei deliziosi dolcetti autunnali, variante della ricetta classica svedese. Facili e golosissimi, arricchiti da mele a fettine e una salsa a base di burro, zucchero di canna e cannella, sono perfetti per colazione e merenda.
Leggi tutta la ricetta

Pranzo

21. Crespelle al radicchio
Crespelle al radicchio
Le crespelle al radicchio sono un primo piatto goloso, preparato con crêpes farcite con un ripieno di radicchio stufato, gherigli di noce e gorgonzola, poi disposte in una pirofila, ricoperte di besciamella e parmigiano e passate in forno fino a risultare gratinate fuori e cremosissime all'interno.
Leggi tutta la ricetta
22. Stracotto di manzo
Immagine
Lo stracotto di manzo è un secondo piatto perfetto per le cene speciali, le ricorrenze e le occasioni di festa. Si prepara con il cappello del prete, un taglio di manzo perfetto per queste preparazioni, cotto almeno tre ore con un soffritto di carota e sedano, immerso in vino rosso e brodo e profumato con un mazzetto di erbe aromatiche.
Leggi tutta la ricetta

Cena

23. Burger di piselli
Burger di piselli
I burger di piselli sono un secondo saziante e genuino, alternativa ai classici hamburger di carne a base di piselli freschi o surgelati, patate lesse, un uovo, formaggio grattugiato e pangrattato. Facili da preparare, sono perfetti per qualsiasi pranzo e cena.
Leggi tutta la ricetta
24. Cavolfiore al forno
Immagine
Il cavolfiore al forno è un contorno gustoso, ma leggero e facile da preparare, senza besciamella: basta condire le cimette con un filo d'olio, sale, origano e altre spezie, come la paprika, e poi cuocerle in forno fino a farle diventare croccanti e dorate.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views