ingredienti
  • Pasta sfoglia tonda 4 rotoli
  • Salmone affumicato 250 gr
  • Pesto di basilico 200 gr
  • Formaggio cremoso 100 gr

La corona di sfoglia salmone e pesto è un rustico semplice e gustoso, ideale come antipasto o da preparare per una cena veloce e sfiziosa in famiglia o con gli amici. Per realizzarla vi occorreranno 4 rotoli di pasta sfoglia da farcire a strati con salmone affumicato, pesto di basilico e formaggio cremoso, fino a formare una corona di pasta sfoglia da cuocere in forno per meno di mezz'ora. Ecco come preparare questa torta rustica semplice e deliziosa in pochi passaggi.

Come preparare la corona di sfoglia salmone e pesto

Stendete un primo rotolo di pasta sfoglia sulla carta forno (1) e ricopritelo al centro con il salmone. Spostatevi verso i bordi e create una corona con il pesto e il formaggio cremoso (2). Ricoprite il tutto con un secondo rotolo di sfoglia e continuate con gli strati fino a terminare gli ingredienti, ricoprendo il tutto con l'ultima sfoglia (3).

Ritagliate una stella al centro della ciambella con un coltello, creando tanti piccoli triangoli (4). Portate gli angoli verso l'esterno sfoglia dopo sfoglia (5). Cuocete in forno già calco a 190 °C per 25 minuti. Una volta pronto, fatelo intiepidire. Il vostro rustico corona è pronto per essere servito (6).

Consigli

Potete sostituire il pesto di basilico con il pesto di rucola e aggiungere agli ingredienti anche dei pomodorini tagliati a spicchi. Farcite la vostra corona di sfoglia con gli ingredienti che avete a disposizione, così da realizzare una ricetta svuotafrigo per una cena veloce e saporita.

Per rendere la superficie più dorata, spennellatela con il tuorlo d'uovo prima di mettere la corona di sfoglia in forno.

Sono tante le torte salate che potete realizzare, ricette semplici e gustose, ideali per una cena sfiziosa, un buffet o un aperitivo.

Conservazione

Potete conservare la corona di sfoglia salmone e pesto in frigorifero per 2 giorni, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.