ricetta

Coni brioche ripieni di crema: la ricetta dei dolcetti morbidi e deliziosi

Preparazione: 30 + tempi di lievitazione
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine
ingredienti
Farina 00
550 gr
Latte
250 ml
Zucchero
80 gr
Burro
6 cucchiai
Olio vegetale
5 cucchiai
Uova
1
Lievito di birra secco
1 cucchiaino
Zucchero vanigliato
1 cucchiaino
Per la farcitura
Crema pasticcera
500 gr
Per decorare
Tuorlo d’uovo
1
Panna fresca
1 cucchiaio
Mandorle in scaglie
q.b.

I coni brioche con ripieni di crema sono una variante morbida e golosa dei cannoncini alla crema, ideali da servire come delizioso dessert. I coni saranno realizzati con un impasto di soffice pan brioche e farciti con squisita crema pasticciera e mandorle a scaglie. Realizzarli è davvero semplice, occorrerà solo attendere i tempi di lievitazione per ottenere dei coni brioche morbidissimi e irresistibili. Ecco tutti i passaggi per prepararli.

Come preparare i coni brioche ripieni di crema

Mescolate il latte con l’uovo, l’olio vegetale, il burro, il lievito di birra secco e lo zucchero 1. Aggiungete la farina 2 e impastate bene con le mani 3.

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente 4 e fate lievitare per 1 ora. Nel frattempo preparate la crema pasticciera e tenetela da parte. Trascorso il tempo necessario dividete l’impasto in 2 e stendetelo con il matterello 5. Tagliate delle strisce larghe 2 cm 6.

Avvolgete le strisce di impasto attorno allo stampo a forma di cono 7. Adagiate i coni su una teglia rivestita con carta forno 8, coprite con la pellicola trasparente e fateli lievitare per 15 minuti. Unite il tuorlo con la panna, mescolate e spennellatelo sui coni 9.

Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti circa. Riempite i coni con la crema pasticciera, aiutandovi con il sac à poche 10. Aggiungete le mandorle a scaglie 11. I vostri coni brioche ripieni di crema sono pronti per essere gustati 12.

Consigli

Potete farcire i coni brioche anche con la crema chantilly con la crema pasticciera al cioccolato o come più vi piace, in base ai vostri gusti personali.

Provate anche la treccia brioche ripiena di crema, sofficissima e ottima per la colazione, la merenda o come dessert.

Conservazione

Potete conservare i coni brioche ripieni di crema per 1-2 giorni in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10