video suggerito
video suggerito
8 Febbraio 2026 15:00

Come organizzare una festa di Carnevale in casa: idee e ricette per un party perfetto

Andare in giro per le piazze e assistere alle sfilate è bellissimo, ma anche organizzare un party di Carnevale a casa ha il suo fascino. Come si organizza la festa a tema perfetta? Ecco tutti i consigli per renderla indimenticabile, dalla scelta del tema alle attività da svolgere, senza dimenticare le ricette perfette per un buffet a tema.

A cura di Martina De Angelis
0
Immagine

Carnevale è un periodo pieno di attività ed è comune che città e paesi organizzino sfilate in maschera e appuntamenti per festeggiare il momento più allegro, colorato e divertente dell’anno, ma anche organizzare la tua personale festa di Carnevale a casa è molto divertente: ti permette di scegliere il tema che vuoi, di preparare deliziosi manicaretti a tema e di passare dei momenti allegri con la tua famiglia e con i tuoi amici. Perché chi l’ha detto che solo i bambini possono celebrare il Carnevale? Mascherarsi, giocare e mangiare tutti insieme è sempre divertente, che tu abbia figli o che tu voglia solo passare qualche ora spensierata con gli amici. Organizzare un party casalingo è più semplice di quanto immagini, devi solo stare attento a non tralasciare nulla: per rendere la festa indimenticabile devi curare i dettagli partendo dalla scelta del tema della serata, allestire lo spazio dove si terrà la festa e decorarlo, scegliere musica e attività da svolgere tutti insieme e, ovviamente, decidere il menù, perché non può essere una vera festa senza un ricco buffet. Ecco la guida completa di tutto quello che devi preparare, cibo compreso, per un party di Carnevale perfetto.

Scegli un tema per il party di Carnevale

La cosa più facile da fare è organizzare un classico party di Carnevale in cui ognuno degli invitati, bambini o adulti che siano, possono presentarsi mascherati nel modo che preferiscono. Ma se vuoi organizzare un evento più originale e particolare scegli un tema per la tua festa: la serata sarà ancora più divertente se ci sarà tema portante e tutti si sentiranno immersi nella stessa atmosfera. Cosa scegliere? Opta per qualcosa di semplice e molto conosciuto, per esempio personaggi di cartoni animati, supereroi, oppure ancora i mestieri o gli animali.

Immagine

Se il party è dedicato a invitati per la maggior parte adulti puoi essere ancora più creativo con il tema e scegliere, per esempio, una particolare epoca dall’estetica ben definita (gli anni ’30, gli anni ’60 o gli anni ’80), oppure puoi scegliere temi come “film e serie tv” e far vestire ognuno dal suo personaggio preferito, o addirittura puoi optare per un Carnevale horror con costumi mostruosi. Insomma, le tematiche sono infinite, basta lasciare spazio alla fantasia e, tenendo conto dei gusti delle persone invitate, scegliere un tema che possa stimolare la creatività di tutti.

Organizza lo spazio per la festa in maschera

A rendere il party di Carnevale allegro e coinvolgente non sono solo i travestimenti, ma anche l’organizzazione dello spazio dove si tiene la festa: non deve essere solo scelto per permettere a tutti di stare comodi, ma deve essere anche addobbato con cura. Trattandosi di una festività invernale dovrai organizzare la festa all’interno di casa, nella stanza più grande che hai: di solito è il soggiorno, ma in base agli spazi di cui è dotata la tua abitazione possono andare benissimo anche una tavernetta o una veranda chiusa; quello che conta è che ci sia abbastanza spazio per posizionare uno o più tavoli dove allestire il buffet, poter organizzare una zona con le sedie dove gli ospiti possono sedersi se lo desiderano e avere abbastanza spazio libero per poter ballare e giocare.

Immagine

Una volta scelto e organizzato l’ambiente è il momento di pensare agli addobbi, che devono essere colorati e variopinti abbastanza da creare l’atmosfera allegra tipica del Carnevale. Puoi optare per decorazioni più “classiche” usando festoni colorati, palloncini, lanterne di carta e mascherine di ogni dimensione e colore, oppure puoi decidere di seguire il tema della festa e usare decorazioni che lo richiamino. Non bisogna poi dimenticare coriandoli, stelle filanti e le famose lingue di Menelik, veri e propri simboli del Carnevale che faranno divertire ancora di più i tuoi ospiti.

Le ricette perfette per una festa di Carnevale

Dopo aver pensato al costume da indossare e alla casa è il momento di organizzare qualcosa di immancabile in qualsiasi festa, il buffet: a Carnevale questo è ancora più importante, perché si tratta della festa dei golosi per eccellenza. I piatti del periodo vedono protagonisti i fritti, soprattutto i dolci, quindi largo spazio alle ricette più tradizionali come le chiacchiere, le castagnole, la crema fritta e la cicerchiata: sono solo alcuni esempi degli infiniti dolci tipici italiani legati a questa festa, che sicuramente faranno contenti gli invitati.

Immagine

Puoi anche pensare di preparare dolci a tema che non siano prettamente della tradizione, ma che ricordino comunque il Carnevale nella forma e nei colori: esistono decine di ricette di questo genere, una più golosa e sfiziosa dell’altra. Qualche esempio? La coloratissima torta di Carnevale, molto scenografica grazie a confetti e zuccherini con cui è decorata, le deliziose stelle filanti dolci, e i biscotti a forma di maschera.

Anche se il Carnevale è la festa dei dolci per eccellenza puoi proporre anche qualche manicaretto salato, l’importante è che siano ricette facili da mangiare con le mani o comunque in piedi, a meno che non organizzi proprio un pranzo o una cena seduti a tavola. Anche in questo caso hai l’imbarazzo della scelta: prova le particolari chiacchiere salate, la ricca pizza di Carnevale, una torta salata ripiena tipica di Sorrento, lo gnocco fritto e qualsiasi tipo di frittella, ma anche veri e propri primi facili da mangiare senza sporcarsi, per esempio la parmigiana di patate o i cestini di lasagne.

Immagine

I giochi e la musica non possono mancare

Il tocco finale per rendere la festa di Carnevale divertente e coinvolgente per i tuoi ospiti è pensare a diversi modi per animare la serata. Ovviamente non può mancare la musica: puoi creare qualche playlist particolarmente allegra per permettere a tutti di scatenarsi ballando, ma puoi anche organizzarti con un microfono e un computer e proporre il karaoke, un’attività sempre divertente soprattutto se si è in un gruppo numeroso.

Oltre alla musica può essere divertente pensare a dei giochi per movimentare la serata. Un vero must del Carnevale è la pentolaccia, anche conosciuta come pignatta: si tratta di un contenitore appeso al soffitto che deve essere rotto con un bastone dal giocatore scelto, che deve essere bendato. Puoi riempire la pignatta con pezzi di carta, spuma colorata, coriandoli e tante altre cose, ma ricorda di nascondere al centro una sorpresa, il premio per il giocatore che riesce a distruggere il contenitore.

Immagine

Un’altra attività per animare la serata, tipica di ogni festa che si rispetti, è organizzare un angolo dedicato alle foto di gruppo: quale occasione migliore del Carnevale per divertirsi con le foto, dato che tutti sono mascherati? L’ideale sarebbe avere a disposizione una polaroid, in modo da restituire in pochi secondi il risultato degli scatti, e mettere a disposizione ulteriori parrucche e maschere, oltre a coriandoli e stelle filanti, per rendere le foto ancora più creative e allegre.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views