video suggerito
video suggerito
26 Giugno 2023 14:00

Cioccolato? Fa bene, soprattutto alle donne, e allunga la vita

Stando a uno studio condotto negli Stati Uniti pare come il consumo di cioccolato apporti benefici soprattutto alle donne. Quali sono i suoi effetti sulla salute? Meglio fondente o al latte?

A cura di Alessandro Creta
94
Immagine

Stando a quanto emerso da uno studio condotto negli Stati Uniti, chi mangia cioccolato abitualmente (purché sempre nelle dosi raccomandate) avrebbe un minor rischio di mortalità. I ricercatori hanno analizzato gli impatti dell'assunzione di cioccolato sulla salute, evidenziandone gli effetti benefici soprattutto per quanto riguarda le donne. L'articolo è stato pubblicato sul Journal of the Academy Nutrition and Dietetics e analizza la relazione tra il consumo di cioccolato e la mortalità per tutte le cause, mettendo sotto la lente di ingrandimento gli impatti sulla salute a breve e lungo termine in presenza di consumo di tale alimento. I dati riguardano uno studio risalente al quinquennio centrale degli anni 90 del secolo scorso, quando tra il 1993 e il 1998 i ricercatori hanno reclutato donne in post menopausa tra i 50 e i 79 anni da 40 centri clinici negli Stati Uniti per uno studio clinico e uno studio osservazionale.

Immagine

"I risultati – si legge nelle conclusioni della ricerca – suggeriscono una modesta associazione inversa del consumo di cioccolato con mortalità per tutte le cause, malattie cardiovascolari o demenza, in particolare per un consumo moderato di cioccolato da 1 a 3 porzioni a settimana (ciascuna da circa 30 grammi)". Su chi ha consumato abitualmente cioccolato è stato riscontrato un minor rischio di mortalità per tutte le cause rispetto a quelli che invece non ne mangiavano. Il rischio era ulteriormente ridotto per i consumatori più abituali, con la percentuale più bassa di pericoli per la salute osservata in coloro che ne mangiavano una porzione al giorno.

Cioccolato: meglio al latte o fondente?

Non sorprende tuttavia come il consumo, nelle dosi raccomandate (non più di 20 grammi al giorno), di cioccolato possa apportare benefici. Nonostante nel nostro Paese lo si preferisca per lo più al latte, è fondente la tipologia in grado di garantire i maggiori giovamenti all'organismo.

Immagine

Non solo effetti positivi per la pressione ma anche sui livelli di colesterolo nel sangue. Il cioccolato, come noto, favorisce il buon umore contribuendo alla secrezione della serotonina, chiamata anche ormone del benessere. Per apportare questi benefici, comunque, sempre meglio optare per il cioccolato fondente, con percentuale di cacao contenuto almeno del 60-70%.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
94
api url views