ingredienti
  • Dose per 3 vasetti da 250 ml
  • Grappa 500 ml
  • Ciliegie 450 gr • 29 kcal
  • Zucchero 45 gr • 380 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le ciliegie sotto grappa sono una conserva semplice e golosa, ideale da preparare tra giugno e luglio: questo frutto estivo dal colore rosso brillante, infatti, non dura a lungo! Preparare questa conserva, quindi, vi consentirà di gustare le ciliegie anche in inverno: si tratta di uno dei metodi di conservazione più antichi, conosciuto e apprezzato già dalle nostre nonne. Una ricetta facile e veloce, da realizzare in alternativa alle classiche ciliegie sotto spirito. Una volta pronte, fatele macerare per almeno un mese, prima di gustarle. Servite le ciliegie sotto grappa da sole, a fine pasto, oppure utilizzatele per guarnire torte, dolci al cucchiaio o gelati. Ecco come prepararle e conservarle.

Come preparare le ciliegie sotto grappa

Prima di cominciare procedete con la sanificazione dei vasetti. Lavate le ciliegie e tagliate la punta dei piccioli (1). Mettete le ciliegie nei vasetti sterilizzati, aggiungete lo zucchero: 15 grammi per ogni vasetto. Potete anche utilizzare un unico barattolo da 750 grammi. Versate la grappa sulle ciliegie (2), aggiungete un pressello per conserve in ogni vasetto e chiudeteli ermeticamente. Conservate i vasetti in luogo fresco e asciutto per almeno 1 mese, prima di gustare le vostre ciliegie sotto grappa (3).

Consigli

Potete aromatizzare le ciliegie sotto grappa con un pezzetto di cannella, scorza di limone o chiodi di garofano, in base ai vostri gusti personali. Esalterete così il sapore delle ciliegie che potrete servire come dessert a fine pasto, per guarnire i vostri dolci ma anche per arricchire il sapore di pietanze salate come gli arrosti.

Più conserverete le ciliegie sotto grappa e più assorbiranno l'alcol: con il passare dei mesi, quindi, diventeranno più alcoliche.

Se volete gustare questo delizioso frutto estivo tutto l'anno, preparate anche le ciliegie sciroppate, ideali per decorare dolci e gelati, oppure preparate la marmellata di ciliegie e il liquore alle ciliegie, preparazioni casalinghe semplici e deliziose.

Conservazione

Potete conservare le ciliegie sotto grappa fino a 1 anno in luogo fresco e asciutto. Una volta aperto il vasetto, potete conservarle in frigorifero per qualche giorno ben chiuse.