video suggerito
video suggerito
ricetta

Ciambellone al bicchiere: la ricetta del dolce senza bilancia soffice e veloce

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8-10 persone
A cura di Simona Ciampi
155
Immagine
ingredienti
Uova
3
Zucchero
2 bicchieri
Farina 00
3 bicchieri
Olio di semi di girasole
1 bicchiere
Latte
1/2 bicchiere
Limoncello
1/2 bicchiere
Gocce di cioccolato
1/2 bicchiere
Lievito per dolci
1 bustina
Sale
1 pizzico
Ti servono inoltre
Burro per lo stampo
q.b.
Farina per lo stampo
q.b.

Il ciambellone al bicchiere è un dolce da credenza soffice e facilissimo da realizzare, variante ancora più semplice del classico ciambellone: non dovrai possedere una bilancia, infatti, perché ti servirà solo un normalissimo bicchiere, da usare con lo stesso procedimento della torta dei 7 vasetti. Perfetto da gustare a colazione, accompagnato da una tazza di cappuccino caldo e cremoso, sarà ideale anche per una merenda genuina, che metterà d'accordo grandi e piccini.

Per prepararlo, ti basterà amalgamare uova, zucchero semolato, latte, olio di semi di girasole, farina e lievito per dolci; si tratta di un dessert senza burro, profumato con limoncello, che puoi divertirti a fare in casa, e ingolosito da gocce di cioccolato fondente. Per una resa ottimale, ti raccomandiamo di lavorare sempre gli ingredienti liquidi prima di aggiungere le polveri; il composto ottenuto, liscio e spumoso, potrà essere versato in uno stampo per ciambella e infornato per circa mezz'ora, fino a presentare una calotta fragrante e dorata.

Scopri come preparare il ciambellone al bicchiere seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, sperimenta altri irresistibili ciambelloni, come il ciambellone alla nutella, la ciambella alle mele, la variante con lo yogurt e quella vegana, per accontentare proprio tutti.

Come preparare il ciambellone al bicchiere

In una ciotola capiente riunisci le tre uova a temperatura ambiente e 2 bicchieri di zucchero 1.

Monta con le fruste elettriche a media velocità per qualche minuto 2.

Unisci il mezzo bicchiere di limoncello 3.

Versa il bicchiere di olio di semi di girasole 4. In alternativa, puoi usare l'olio extravergine di oliva, ma ti suggeriamo di optare per quello delicato.

Aggiungi il mezzo bicchiere di latte 5 e amalgama bene i liquidi.

A questo punto, unisci i 3 bicchieri di farina 00 6 e un pizzico di sale.

Incorpora anche una bustina di lievito per dolci, corrispondente a circa 15-16 grammi 7, e mescola per bene con le fruste elettriche a bassa velocità.

Infine, aggiungi le gocce di cioccolato 8 e amalgama per bene il tutto.

Versa il composto in uno stampo da ciambella da 22 centimetri di diametro, precedentemente imburrato e infarinato 9, e inforna a 175 °C per 35 minuti.

Fai raffreddare bene la tua ciambella al bicchiere prima di toglierla dallo stampo e servila tagliata a fette 10.

Consigli

Per portare in tavola un perfetto ciambellone al bicchiere, alto e gonfio, ti suggeriamo alcuni trucchetti utili: ricordati di utilizzare sempre uova a temperatura ambiente e lavorarle per bene, con le fruste elettriche, subito dopo aver aggiunto lo zucchero. Inoltre, è indispensabile aggiungere il lievito sempre alla fine, in modo che la reazione chimica della lievitazione si inneschi appena prima della cottura.

Se desideri, puoi aromatizzare l'impasto con un goccino di essenza di vaniglia, o con la scorza grattugiata di un limone o un'arancia biologica. Inoltre, puoi omettere il limoncello e confezionare una ciambella al cacao, sostituendo mezzo bicchiere di farina con mezzo bicchiere di cacao in polvere, oppure portare in tavola una scenografica versione bicolore. Il risultato sarà talmente goloso da poter essere proposto anche per chiudere in bellezza un pranzo o una cena, in famiglia o in compagnia di amici, tagliato a fettine e guarnito con un ciuffetto di crema di ricotta.

Il ciambellone al bicchiere si conserva in un luogo fresco e asciutto, ben chiuso in un contenitore ermetico o coperto da una campana di vetro, per 4 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
155
api url views