video suggerito
video suggerito
ricetta

Ciambella salata: la ricetta base per farla alta e soffice e tante idee per farcirla

Preparazione: 10 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: stampo a ciambella da 22 cm
A cura di Fabiola Fiorentino
29
Immagine

La ciambella salata è un rustico senza lievitazione soffice, saporito, facilissimo da preparare e perfetto da servire come antipasto, per l'aperitivo con gli amici, magari in abbinamento a un ricco tagliere di salumi e formaggi, ma anche per un buffet di festa. Noi abbiamo scelto di farcirla con un classico ripieno di prosciutto cotto e formaggio, a cui abbiamo aggiunto olive taggiasche e pomodorini, ma può essere personalizzata a seconda dei propri gusti o di ciò che si ha a disposizione in casa, motivo per cui si rivela anche una pratica ricetta svuotafrigo.

Pronta in pochi minuti, per portarla in tavola servono solo una ciotola, una spatola e uno stampo a ciambella per la cottura in forno, nel nostro caso da 22 cm di diametro. Una volta preparato un impasto denso e cremoso mescolando farina 00, uova, latte, olio di semi, parmigiano grattugiato e lievito istantaneo, basterà arricchirlo con gli ingredienti scelti per la farcitura e infornare tutto per una cinquantina di minuti. Il risultato sarà una ciambella alta e soffice che piacerà a tutta la famiglia.

Scopri come preparare la ciambella salata seguendo passo passo procedimento e consigli: è un perfetto salvacena per quando non sai cosa cucinare, e se avanza la puoi portare con te in ufficio o per un picnic in occasione di una gita fuori porta, perché rimane morbida per un paio di giorni.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche i muffin salati e il plumcake salato alle verdure.

ingredienti
Farina 00
300 gr
Emmentaler
200 gr
Prosciutto cotto a cubetti
200 gr
Latte
100 ml
Olio di semi di girasole
100 ml
Olive taggiasche
100 gr
Uova
3
Pomodori ciliegino
6
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Lievito istantaneo per torte salate
1 bustina
Sale
q.b.

Come preparare la ciambella salata

Inizia la preparazione della ciambella salata riunendo in una ciotola le uova, il latte e l’olio di semi 1.

Sbatti accuratamente con una frusta, poi aggiungi la farina e il lievito setacciati, il parmigiano grattugiato 2 e aggiusta di sale.

Mescola brevemente con una spatola, finché l'impasto non risulterà ben amalgamato 3.

Unisci quindi gli ingredienti scelti per il ripieno, nel nostro caso emmentaler a dadini, prosciutto cotto a cubetti, olive taggiasche denocciolate e pomodorini a spicchi. Mescola ancora con la spatola 4.

Versa il composto ottenuto all’interno di uno stampo a ciambella da 22 cm di diametro, ben imburrato e infarinato, e cuoci in forno statico a 180 °C per circa 50 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Al termine, sforna la ciambella e lasciala raffreddare 5.

Una volta fredda, sforma la ciambella salata su un piatto da portata 6, tagliala a fette e servi.

Varianti

La ciambella salata può essere arricchita a piacimento: come salume puoi utilizzare ad esempio pancetta a cubetti o salame a listarelle, abbinandoli a mozzarella, provola affumicata, scamorza o un altro formaggio di tuo gusto che sciogliendosi in cottura regalerà un irresistibile effetto filante; se vuoi realizzare una variante di mare puoi optare per filetti di tonno e pomodori secchi, mentre per una versione vegetariana puoi farcirla con patate lesse, cipolle stufate in padella oppure verdure di stagione a tua scelta, che possono essere aggiunte all'impasto anche da crude, a patto di tagliarle a cubetti molto piccoli.

Se hai bisogno di ispirazione, di seguito ti presentiamo 4 sfiziose varianti di ciambella salata: due più classiche, in cui si uniscono rispettivamente prosciutto e zucchine e salsiccia e funghi, una perfetta per la stagione autunnale che alla polpa di zucca abbina lo speck, e infine una originale ciambella ai formaggi insaporita da noci tritate.

1. Ciambella salata con zucchine e prosciutto: la ricetta del rustico semplice e appetitoso
Ciambella rustica con zucchine

La ciambella salata con zucchine e prosciutto è una sfiziosa variante della ciambella salata, semplicissima da realizzare e anche molto scenografica. Una ricetta decisamente pratica e veloce che non richiede tempi di lievitazione o precotture (le zucchine, infatti, vengono utilizzate a crudo), con un notevole risparmio di tempo. Puoi preparare questa ciambella comodamente in anticipo e poi servirla come portata di un buffet, come aperitivo durante un brindisi con gli amici oppure come pasto prêt-à-porter per le vostre gite fuori porta. Ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
2. Ciambella salsiccia e funghi: la ricetta del rustico gustoso e originale
Immagine

La ciambella salsiccia e funghi è una rustico irresistibile, saporita variante della classica ciambella salata. Ideale per qualunque occasione o momento della giornata, da un aperitivo con gli amici a un buffet di festa, da un picnic al parco al pranzo in ufficio, è semplice e veloce da preparare: l'impasto a base di uova, farina e olio viene arricchito con salsiccia, champignon e mozzarella, quindi cotto in un apposito stampo a ciambella. Il risultato è una ciambella soffice e saporita, che può essere gustata sia calda sia a temperatura ambiente: il riposo, infatti, ne intensificherà ulteriormente profumo e consistenza.

Leggi tutta la ricetta
3. Ciambella formaggio e noci: la ricetta del rustico veloce e saporito
Immagine

La ciambella formaggio e noci è una variante vegetariana della classica ciambella salata: facile e veloce, è a lievitazione istantanea, per cui non necessita di alcun tempo di riposo prima di essere infornata. Si tratta di una torta salata saporita e molto gustosa, perfetta da servire a fette per un ricco antipasto di festa, insieme a un tagliere di salumi e ad altri deliziosi stuzzichini, o portare con sé, con l'arrivo della bella stagione, durante un picnic fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
4. Ciambella salata alla zucca: la ricetta del rustico soffice e goloso
ciambella-salata-alla-zucca

La ciambella salata alla zucca è la variante autunnale della ciambella salata, un rustico soffice, profumato e facilissimo da fare in casa con poche e semplici mosse. Ideale da portare in tavola come antipasto o piatto unico, è perfetta da servire a fette all'ora dell'aperitivo insieme a un calice di bollicine e a un tagliere di salumi e formaggi.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29
api url views