21 Gennaio 2022 15:00

Ciak si… cucina. Le ricette tratte dai film più cercate nel mondo

Fra la vastità di piatti che, negli anni, abbiamo ammirato al cinema o in tv, la ricetta più cercata e cliccata è la ratatouille, tratta dall’omonimo film della Pixar datato 2007. Ecco la classifica completa delle specialità "da Oscar".

A cura di Alessandro Creta
34
Immagine

La ratatouille, dall’omonimo titolo Pixar del 2007, stando a una recente indagine condotta in Olanda è la ricetta tratta da film o serie tv più ricercata, cliccata e (probabilmente) replicata a casa dal popolo del web.

Può accadere che, durante la visione di un film, siate rimasti stregati da un piatto, una ricetta preparata da uno dei personaggi, al punto da decidere di volerla replicare nella cucina domestica. Su queste suggestioni “da sala” l’azienda olandese Maxima Kitchen Equipment ha voluto costruire uno studio, per scoprire quali siano i manicaretti visti sul grande o piccolo schermo più replicati nelle cucine casalinghe.

Scopriamo come la settima arte abbia un forte ascendente sui nostri gusti, portando il grande pubblico a voler ripetere a casa preparazioni viste in film (in particolar modo d’animazione) o serie tv. Basandosi sulle views di un noto canale tematico YouTube statunitense, Babish Culinary Universe (oltre 9 milioni di iscritti) la ricerca ha svelato la classifica delle ricette da film maggiormente tentate a casa.

Piatti da film più cercati: comanda la ratatouille

Sono quasi mezzo miliardo le visualizzazioni totali di video tutorial riguardanti le ricette estratte da film, telefilm e cartoni animati. La ricerca in esame ha svelato quali sono i piatti più cercati sul tubo digitale tratti dal cinema.

Immagine

Il canale YouTube preso in considerazione per condurre l’indagine è gestito dallo chef Andrew Rea, il quale carica di volta in volta video ricette tratte da film, serie tv o cartoni. Analizzando i numeri, importanti, emerge come la ratatouille sia la ricetta più cercata e cliccata – benché quella preparata dal famoso topolino sia una versione rivisitata rispetto alla classica – davanti agli hamburger (rettangolari) e patatine della serie tv statunitense Harold&Kumar e alla zuppa di noodles vista in Kung Fu Panda.

Cinque posizioni su dieci sono occupate da film d’animazione o cartoni animati: troviamo infatti anche Cattivissimo Me 2 con l’enorme nacho a forma di sombrero ripieno di guacamole, ma anche la cioccolata calda con panna montata di Ned Flanders ne I Simpson.

Immagine

In classifica pure il ramen con controfiletto apparso in Parasite (il ram-don, preparato con due diversi tipi di noodles) e la shawerma (o shawarma, una sorta di kebab) apparsa in una scena post credits di The Avengers.

Non poteva mancare in graduatoria un prodotto dello Studio Ghibli. I film d’animazione firmati Miyazaki sono pieni zeppi di cibo (al punto da ispirare anche un ricettario dedicato) e la ghiotta quanto invitante colazione a base di uova e bacon vista ne “Il castello errante di Howl” ha solleticato la fantasia (e l’appetito) di numerosi internauti. A completare la classifica lo Chateaubriand visto in Matrix e il milkshake comparso in Pulp Fiction.

Screen tratti dai rispettivi film

34
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34