ricetta

Cheesecake lotus: la ricetta della torta fredda con biscotti al caramello

Preparazione: 15 Min
Riposo: 2 ore e 30 minuti
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
76
Immagine

La cheesecake lotus o lotus biscoff cake è una torta fredda senza cottura realizzata con biscotti lotus, che sono alla base di questo dessert. Si tratta di biscotti al caramello tipici della pasticcieria belga, realizzati con zucchero di canna e profumati alla cannella. Per preparare la nostra ricetta, basterà realizzare la base come per la classica New York cheesecake con biscotti frullati e burro fuso. La farcitura, invece, sarà realizzata con formaggio cremoso, panna montata, zucchero a velo e crema di biscotti lotus. Una volta pronta, sarà spalmata sulla base e messa a rassodare in frigorifero. La torta fredda sarà poi decorata in superficie con altra crema e biscotti sbriciolati. Prepara la cheesecake lotus anche per una festa di compleanno o per un'occasione speciale.

Per realizzare la farcitura, puoi sostituire il formaggio cremoso con il mascarpone, se preferisci, e decorare la cheesecake con burro di arachidi o con cioccolato fuso, in base ai tuoi gusti.

Sono tante le cheesecake che puoi realizzare, sia al forno che senza cottura, tante idee semplici e golose tutte da provare.

ingredienti
Per la base
Biscotti lotus
250 gr
Burro fuso
70 gr
Per la farcitura
Panna da montare
500 ml
Formaggio cremoso
450 gr
Crema di biscotti lotus
100 gr
Zucchero a velo
90 gr
Per la decorazione
Crema di biscotti lotus
150 gr
Biscotti lotus
50 gr sbriciolati

Come preparare la cheesecake lotus biscoff

Sbriciola i biscotti nel frullatore 1. Mettili in una ciotola e mescola con il burro fuso 2 fino ad amalgamare bene gli ingredienti 3.

Metti lo stampo circolare di 22 centimetri di diametro sul piatto e schiaccia bene il composto di biscotti sul fondo 4. Lascia in frigo per 30 minuti. Mescola il formaggio cremoso con lo zucchero a velo 5. Aggiungi la crema di biscotti lotus 6 e continua a mescolare.

Monta la panna montata con le fruste elettriche 7, aggiungila alla crema e mescola con una spatola 8 con movimenti dal basso verso l'alto, fino a ottenere un composto morbido 9.

Versa la crema nello stampo circolare 10, livella bene con la spatola 11 e lascia in frigo per 30 minuti. Distribuisci 100 grammi di crema di biscotti lotus sulla cheesecake 12 e lascia in frigo per 1 ora.

Togli lo stampo circolare e decora con 50 grammi di crema di biscotti lotus 13 e i biscotti sbriciolati, distribuendoli come preferisci 14. Metti la cheesecake in frigo un'ultima volta per 30 minuti prima di servirla. La cheesecake lotus è pronta per essere servita 15.

Conservazione

La cheesecake lotus può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

76
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
76