ricetta

Cheesecake alla birra: la ricetta del dolce goloso e originale

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
4710
Immagine
ingredienti
Panna montata
300 gr
Formaggio spalmabile
250 gr
Biscotti secchi
250 gr
Zucchero a velo
150 gr
Zucchero di canna
125 gr
Birra chiara
100 ml
Gelatina in fogli
6 gr

La cheesecake alla birra è un dolce fresco e originale senza cottura, un modo diverso di preparare questo goloso dolce anglosassone tanto amato. Vi basterà seguire il procedimento della classica cheesecake senza cottura e aggiungere un ingrediente speciale alla crema di formaggio: la birra! Un dessert che metterà d'accordo gli estimatori di questa bevanda alcolica fermentata e chi non sa resistere a un dolce goloso. Prepararla è semplicissimo: seguite tutti i passaggi per realizzarla alla perfezione e stupire i vostri ospiti.

Come preparare la cheesecake alla birra

Mettete i biscotti nel mixer 1, aggiungete anche lo zucchero di canna e il burro fuso, quindi azionate fino a tritare i biscotti. Stendete il composto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro foderato con carta forno e compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio o con le mani 2; riponete in frigo per almeno 1 ora. Mettete la gelatina in una ciotola con acqua fredda per circa 5 minuti 3.

In una ciotola montate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto spumoso 4. Riscaldate la birra e mettetela in una ciotola. Aggiungete i fogli di gelatina strizzati e mescolate per farli sciogliere bene. Versate il tutto nel composto di formaggio spalmabile e zucchero e mescolate bene. Unite anche la panna montata e mescolate con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontarla. Versate il composto sulla base di biscotti e livellatelo 5. Rimettete in frigo per 3-4 ore o tutta la notte. Guarnite poi la vostra cheesecake alla birra come più vi piace e servite 6.

Consigli

Chi preferisce potrà sostituire il formaggio splamabile con la ricotta e arricchire la farcitura con l'aggiunta di gocce di cioccolato fondente.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato una birra chiara ma potete optare anche per una birra scura, in base ai vostri gusti e alla disponibilità.

Potete guarnire la cheesecake alla birra con biscotti sbriciolati, cioccolato fondente tritato, gelatina alla birra o come più vi piace. Per realizzare la gelatina alla birra mettete 2 fogli di gelatina in acqua fredda. Scaldate in un pentolino 250 ml di birra con 80 gr di zucchero di canna. Non appena sfiorerà il bollore, spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate per farla sciogliere. Lasciate intiepidire, spalmatela sulla cheesecake e rimettete in frigo a rassodare.

Se amate i dolci alla birra, allora preparate anche la ricetta della torta Guinness, dolce al cioccolato e birra farcito con crema al mascarpone, formaggio spalmabile e zucchero a velo.

Conservazione

Potete conservare la cheesecake alla birra in frigorifero per 3-4 giorni ben coperta o all'interno di un contenitore ermetico.

4710
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4710