ricetta

Cheesecake al limone: la ricetta senza cottura del dolce fresco ed estivo

Preparazione: 20 Min
Riposo: 3 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
95
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti secchi (tipo digestive)
200 gr
Burro
85 gr
Per il ripieno
Formaggio cremoso spalmabile (tipo Philadelphia)
200 gr
Ricotta vaccina
200 gr
Latte
85 gr
Zucchero a velo
90 gr
Limoni
2
Colla di pesce in fogli
6 gr
Per la decorazione
Limone
1
Strumenti che ti occorrono
Stampo circolare da 18 cm
1
Frusta a mano o fruste elettriche
1
Spatola
1

La cheesecake al limone è un dessert fresco e delicato: una variante estiva e senza cottura della cheesecake cotta al limone, perfetta per un fine pasto raffinato e goloso. Facile da preparare, si compone di una base di biscotti tritati e burro fuso, che accoglie una crema avvolgente e morbida, realizzata con formaggio cremoso e ricotta e aromatizzata al limone.

Noi la decoriamo con delle fettine di limone, ma puoi anche ricoprirla con una gelatina al limone, da colorare con un pizzico di curcuma o del colorante alimentare giallo; in alternativa, per un effetto più naturale, puoi guarnirla con una deliziosa marmellata di limoni.

Per un risultato impeccabile, ti consigliamo di lasciar riposare la cheesecake in frigo almeno 3 ore. Puoi anche prepararla in anticipo e farla rassodare per una notte intera. Otterrai una torta fredda dal sapore agrumato e dalla consistenza cremosa, ottima anche da offrire ai bambini, magari per una golosa merenda in giardino.

Scopri come realizzare la cheesecake al limone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti piacciono i dolci al limone, prova anche il semifreddo al limone e la crostata di ricotta al limone.

Come preparare la cheesecake al limone

Per preparare la cheesecake al limone inizia dalla base: metti i biscotti in un mixer da cucina e frullali fino a ottenere una polvere sottile. Trasferiscila in una ciotola, unisci il burro fuso e già leggermente freddo 1, e mescola per bene.

Versa il composto in uno stampo circolare da 18 cm, ben imburrato, e compatta con il dorso di un cucchiaio 2. Trasferisci in frigorifero e lascia riposare per circa 1 ora.

A questo punto, dedicati alla farcitura: metti in una ciotola la ricotta e il formaggio cremoso, unisci lo zucchero a velo 3 e mescola con una frusta a mano fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Spremi il succo dei limoni e uniscilo alla crema 4.

Metti la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per qualche minuto, quindi strizzala e scioglila nel latte tiepido 5.

Versa il latte nella crema al formaggio 6 e incorpora per bene.

Versa la crema sulla base di biscotto, livella con una spatola 7 e trasferisci in frigorifero per almeno 2-3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sforma la torta, guarniscila con fettine di limone e servi: la cheesecake al limone è pronta per essere gustata 8.

Consigli

Per un risultato sodo e compatto, utilizza una ricotta vaccina freschissima e ben asciutta: lasciala scolare in un colino o direttamente nel suo cestello per qualche ora in frigo. Se preferisci, puoi sostituirla con lo yogurt greco naturale, la robiola o, per una consistenza più ricca e avvolgente, anche con il mascarpone o con la panna montata.

Se desideri ottenere un dolce ancora più profumato, aggiungi anche la scorza di un limone biologico grattugiata. Per la base, puoi sostituire i biscotti secchi tipo digestive con un classico frollino o dei biscotti al limone, per un gusto ancora più agrumato e intenso. Per una variante senza glutine, invece, puoi utilizzare dei biscotti gluten free.

La cheesecake al limone si conserva in frigo, in un apposito contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni. Può essere anche congelata, già tagliata a fette.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
95
api url views