video suggerito
video suggerito
ricetta

Cestino di benvenuto: la ricetta dell’antipasto originale e sfizioso

Preparazione: 30 minuti + lievitazione
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
441
Immagine
ingredienti
per i grissini
Farina 00
250 gr
Acqua
150 ml
Sale
1 pizzico
Lievito di birra fresco
6 gr
per completare
insalatina
q.b.
Formaggio cremoso
100 gr
erba cipollina o basilico
1 mazzetto
Olive taggiasche
q.b.
Provolone
q.b.
Salame
qualche fettina

Il cestino di benvenuto è un'idea sfiziosa e originale per servire il classico antipasto all’italiana, composto da salumi e formaggi, in una veste tutta nuova e monoporzione. Il “cestino” è composto da grissini fatti in casa, sovrapposti a formare una piccola cassettina, al cui interno potrete mettere quello che preferite. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto un ciuffetto di mousse alle erbe, qualche fettina di salame e provolone, un po’ di insalatina e delle olive taggiasche: ecco che in un attimo otterrete un entrée gustoso e completo, che lascerà tutti a bocca aperta. Scoprite come fare seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Come preparare il cestino di benvenuto

Raccogliete in una ciotola la farina e il lievito, sbriciolato; versate l'acqua 1 e iniziate a impastare.

Unite il sale e lavorate energicamente fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Formate una palla, trasferitela in una ciotola 2, copritela e lasciatela lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

Trascorso questo tempo, stendete l’impasto in una sfoglia spessa circa 1 cm 3.

Ricavate delle strisce larghe 1 cm e lunghe circa 10 cm 4.

Attorcigliate delicatamente le strisce di impasto 5.

Trasferite i grissini ottenuti su una teglia, foderata con un foglio di carta forno 6, e infornate a 210 °C per circa 15 minuti; girateli dall'altro lato e proseguite la cottura per altri 5-7 minuti, finché non saranno leggermente dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Disponete i grissini su ciascun piatto individuale, fino a formare una piccola cassettina 7.

Mescolate il formaggio cremoso con l’erba cipollina, tritata finemente 8, e raccogliete la mousse in un sac à poche.

Disponete all'interno di ciascun "cestino" l’insalatina e un ciuffetto di mousse al formaggio; aggiungete il salame, mettendolo a mo' di rosellina 9.

Completate con le olive snocciolate e qualche fettina di provolone, quindi portate in tavola e servite 10.

Consigli

A piacere, potete utilizzare l'insalatina che più preferite: potete aggiungere valerianella, lattughino, rucola, ma anche pomodorini e carote; al posto del salame, potete mettere prosciutto cotto, speck o mortadella, e sostituire il provolone a fettine con delle scamorzine affumicate o qualche scaglietta di parmigiano.

Potete preparare la mousse con della ricotta vaccina in sostituzione del formaggio cremoso spalmabile e aromatizzarla con le erbette fresche che più vi piacciono: menta, origano, prezzemolo, timo…

Prima di infornare i grissini, potete cospargerli con dei semi di sesamo neri e bianchi, per una piacevole croccantezza. Oltre a servirli come antipasto, insieme a formaggi e salumi, potete anche utilizzarli per completare una vellutata di verdure o una zuppa di legumi.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i grissini di parmigiano, sesamo ed erba cipollina e quelli cacio e pepe.

Conservazione

I grissini si conservano a temperatura ambiente, chiusi in un apposito contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni. Una volta composto il cestino di benvenuto, si consiglia di portarlo in tavola e gustarlo al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
441
api url views