ingredienti
  • Pasta sfoglia 1 rotolo • 470 kcal
  • Parmigiano grattugiato 5 cucchiai • 21 kcal
  • Semi di sesamo q.b. • 750 kcal
  • Erba cipollina q.b. • 30 kcal
  • Uova 1 per spennellare • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I grissini di parmigiano, sesamo ed erba cipollina sono uno snack veloce e sfizioso: una ricetta semplicissima da preparare che stupirà tutti. Semplici grissini di pasta sfoglia che vengono arricchiti con parmigiano grattugiato, semi di sesamo ed erba cipollina: poi vengono arrotolati e cotti in forno per circa 10 minuti. Una volta pronti potete servirli come antipasto, per un aperitivo o un buffet, ma potete gustarli anche per una merenda golosa.

Come preparare i grissini di parmigiano, sesamo ed erba cipollina

Stendete la sfoglia sulla carta forno, cospargetela leggermente con la farina e stendetela per assottigliarla un po'. Tagliate la sfoglia a metà, ottenendo due rettangoli. Spennellate uno dei due rettangoli di sfoglia con l'uovo sbattuto e ricopritelo con i semi di sesamo, l'erba cipollina tritata e il parmigiano grattugiato. Spennellate anche l'altro rettangolo di sfoglia con l'uovo sbattuto e adagiatelo delicatamente sulla sfoglia condita, facendolo aderire bene. Tagliate ora delle strisce di circa 2 cm di larghezza(1) e avvolgetele a spirale. Adagiate i vostri grissini su una leccarda rivestita con carta forno, spennellate con l'uovo sbattuto e cuocete in forno a 200° per circa 10 minuti, o fino a doratura (2). I vostri grissini di parmigiano, sesamo ed erba cipollina sono pronti per essere serviti caldi e fragranti (3).

Consigli

Chi preferisce potrà tostare i semi di sesamo in padella.

Riguardo alla quantità di parmigiano, potete aumentarla o diminuirla, in base ai vostri gusti personali.

Se utilizzate il forno in modalità ventilata, cuocete i vostri grissini di parmigiano a 180° per 15 minuti.

Servite i grissini di parmigiano con del Prosciutto crudo di Parma, avvolgendone una fetta su ogni grissino: ideale sia come antipasto che per un buffet o un aperitivo.

Per rendere ancora più golosi i vostri grissini di parmigiano, potete farcirli con salame, prosciutto, ma anche con un profumato pesto di basilico: saranno davvero irresistibili.

Per quanto riguarda le spezie, potete utilizzare anche semi di papavero e paprika, così da rendere i vostri grissini al formaggio ancora più speziati e saporiti.

Conservazione

I grissini di parmigiano, sesamo ed erba cipollina vanno consumati subito. Se dovessero avanzare, potete conservarli per un giorno all'interno di un sacchetto di carta ben chiuso.