EASY GOURMET
episodio 136

Grissini di patate: la ricetta dell’antipasto sfizioso ideale per l’aperitivo

Preparazione: 40 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine

I grissini di patate sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale per un aperitivo o un buffet in famiglia o con gli amici. In questa ricetta, realizzata per noi da chef Michele Ghedini, abbiamo schiacciato le patate bollite, prima di condirle con gli aromi e aggiungere la farina e le cipolle cotte in padella. Il composto sarà poi inserito nel sac à poche, così da formare i nostri grissini:basterà poi spennellarli con l'olio e cuocerli in forno per mezz'ora. Si preparano in poco tempo e con ingredienti che tutti abbiamo in frigo e in dispensa. Ecco come realizzarli in pochi passaggi.

ingredienti
Patate
350 gr
Farina 00
200 gr
cipolle bianche
3
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Paprika
q.b.
Rosmarino tritato
q.b.

Come preparare i grissini di patate

Inizia lessando delle patate in acqua per circa 40 minuti 1. Nel mentre affetta finemente le cipolle e cuocile in padella con un filo d’olio, facendole imbiondire 2. Quando le patate sono pronte sbucciale 3.

Schiaccia le patate con uno schiacciapatate all’intento di una ciotola 4. Condiscile con sale, pepe, paprika e del rosmarino tritato. Metti la farina e aggiungi le cipolle 5, poi amalgama tutto per bene, fino ad ottenere un impasto morbido. Inseriscilo all’intento di una tasca da pasticcere 6.

Stendilo su una teglia ricoperta di carta forno, creando tanti filoncini 7, spennellali con un po d’olio extravergine di oliva 8 e cuocili in forno ventilato a 180 °C per 30 minuti. Ed eccoli pronti, belli e saporiti, ottimi da proporre ad un aperitivo 9.

Consigli

Noi abbiamo aromatizzato l'impasto con paprika e rosmarino tritato ma puoi scegliere le erbe aromatiche e le spezie che preferisci. Inoltre puoi omettere le cipolle oppure sostituirle con olive a pezzetti, formaggio grattugiato o prosciutto.

Conservazione

Puoi conservare i grissini di patate per 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18
api url views