Vuoi preparare una cena sfiziosa in meno di mezz'ora? Ti proponiamo 4 idee veloci e sfiziose per tutti i gusti e semplicissime da preparare.
Per preparare una cena sfiziosa e gustosa non sempre bisogna passare ore ai fornelli: anche le ricette veloci possono dare grande soddisfazione ed essere apprezzate da tutta la famiglia. Noi ti proponiamo 4 idee semplici e saporite pronte in meno di 30 minuti per tutti i gusti: cotolette di pollo, salmone impanato al forno, frittata di cipolle e pollo alla pizzaiola, tutti da accompagnare con i contorni che preferisci in base alla pietanza scelta e alla stagione. Le ricette ideali quando hai ospiti all'ultimo minuto o quando vuoi preparare una cena veloce e nutriente in poco tempo.
Le cotolette di pollo sono un secondo piatto facile e veloce: il petto di pollo viene passato nella farina e nell'uovo sbattuto, ricoperto di cornflakes sbriciolati, quindi fritto in olio bollente fino a doratura. Gustose e versatili, saranno ideali per qualsiasi pranzo di famiglia o cena conviviale con gli amici, come alternativa alle classiche cotolette alla milanese, realizzate invece con vitello e pangrattato. Il nostro Elpidio ti mostra come farle in casa alla perfezione, croccantissime fuori e succulente all'interno. Il vero segreto per una resa super crunchy è utilizzare i cornflakes sbriciolati per la panatura e cuocere le cotolette, poche alla volta, in olio di semi di arachide tenuto a temperatura costante. Una volta pronte, sarà sufficiente condirle con un pizzico di sale fino e accompagnarle con qualche spicchio di limone e otterrai un secondo piatto irresistibile.
Il salmone impanato al forno è un secondo piatto di pesce sfizioso e ricco di gusto: pronto in pochi minuti, è perfetto da preparare all'ultimo momento per un pranzo o una cena di famiglia, e piace molto anche ai bambini. Noi abbiamo panato un filetto di salmone fresco – ma va bene anche il salmone surgelato – con un pangrattato aromatizzato con prezzemolo e scorza di limone e, per rendere il piatto ancor più invitante, lo abbiamo accompagnato con un contorno di patate novelle arricchite dalla stessa panatura. Prepararlo è davvero semplicissimo: dopo aver realizzato la panatura, ti basterà distribuirla sulle patate e infornarle. Nel frattempo potrai dedicarti al salmone, dividendolo in tranci e ricoprendo anch'essi con il pangrattato; quando le patate saranno quasi pronte, potrai mettere in teglia anche il salmone, lasciandolo cuocere per 15-20 minuti, a seconda della grandezza dei tranci.
La frittata di cipolle è una ricetta classica della cucina povera italiana: semplice e incredibilmente versatile, è perfetta da gustare sia calda sia fredda come secondo piatto vegetariano oppure, tagliata a tocchetti, come antipasto o aperitivo, ma anche da utilizzare per farcire panini e sandwich da portare con sé in occasione di picnic e gite fuori porta. Morbida e saporita, è il salvacena ideale per quando hai poca voglia di cucinare, e risulta semplice anche per chi è alle prime armi in cucina perché si realizza in pochi minuti con pochissimi ingredienti.
Il pollo alla pizzaiola è un secondo piatto semplice ma super goloso, in cui il petto di pollo a fettine viene condito con un fragrante sugo di pomodoro, capperi e olive, e poi arricchito da mozzarella filante. Pronto in meno di mezz'ora, risolverà con successo ogni pranzo in famiglia o cena conviviale con gli amici e piacerà tanto anche ai più piccoli di casa. Qui il petto di pollo viene prima rosolato in padella con un filo d'olio, poi immerso nella passata di pomodoro, lasciata cuocere a fuoco lento per una decina di minuti insieme a olio, aglio, origano essiccato, olive nere snocciolate e capperi dissalati. Una volta ben insaporito, non rimarrà che aggiungere la mozzarella ben strizzata (oppure il fiordilatte) e coprire con un coperchio, giusto il tempo che il formaggio si fondi alla perfezione.