video suggerito
video suggerito
ricetta

Ceci e salsiccia: la ricetta del piatto ricco e sostanzioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Beatrice Spagoni
65
Immagine
ingredienti
Ceci già lessati
500 gr
Salsiccia luganega
500 gr
Fagiolini
200 gr
Passata di pomodoro
200 gr
spicchio d’aglio
1
Paprica dolce
2 cucchiaini
origano secco
2 cucchiaini
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.

Ceci e salsiccia è una preparazione ricca e corroborante, perfetta da servire come secondo o piatto unico in occasione di un pranzo o una cena in famiglia. Semplice e veloce, vi risolverà il pasto in pochissimi minuti e strapperete l'applauso di grandi e piccini. Per questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare la luganega, un insaccato fresco dalla tipica forma a chiocciola, che con il suo gusto deciso si sposa egregiamente con la delicatezza dei legumi e dei vegetali. La cottura in umido, lenta e a fuoco dolce, consentirà di ottenere una pietanza succulenta e dal carattere rustico, ideale da accompagnare con fettine di pane tostato: impossibile resistere alla tentazione di farvi la "scarpetta". Scoprite come prepararli seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Come preparare ceci e salsiccia

Mondate e lavate i fagiolini. Fate rosolare lo spicchio di aglio in una padella con un filo di olio e aggiungete i fagiolini 1 e un goccio di acqua, quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 5 minuti.

Spellate la salsiccia e tagliatela a tocchetti; aggiungeteli in padella e lasciate insaporire per qualche minuto 2.

Versate la passata di pomodoro 3 e mescolate.

Profumate con la paprica dolce 4 e poi con l’origano, quindi fate cuocere per circa 10 minuti.

Aggiungete i ceci lessati, bagnate con un goccio di acqua calda (se il fondo dovesse essere troppo asciutto) e proseguite la cottura per altri 10 minuti 5.

Quando il fondo di cottura sarà ben ristretto, trasferite i ceci con la salsiccia in un piatto da portata e servite ancora fumante 6.

Consigli

Nel caso in cui abbiate i minuti contati, potete utilizzare i ceci già lessati e conservati in barattolo (meglio se di vetro); se utilizzate i ceci secchi, lasciateli in ammollo in acqua fredda per una notte intera, aggiungendo un pizzico di bicarbonato o un pezzetto di alga kombu per renderli più digeribili. Lessateli in abbondante acqua fredda per circa 1 ora oppure per 20 minuti utilizzando la pentola a pressione.

Nel caso in cui consumiate questa pietanza in inverno, utilizzate dei fagiolini surgelati oppure conservati in barattolo.

Potete sostituire la passata di pomodoro con dei datterini in conserva, dei pomodorini freschi se di stagione oppure potete aggiungere uno, due cucchiai di concentrato, diluiti in un goccino di acqua calda. A piacere, potete anche ometterla e realizzare la preparazione "in bianco".

Potete aggiungere le erbette aromatiche che preferite o avete a disposizione; se amate i sapori piccanti, profumate il  piatto con un pizzico di peperoncino in polvere.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche salsiccia e fagioli e la zuppa di ceci neri e salsiccia.

Conservazione

I ceci e salsiccia possono essere conservati in un apposito contenitore ermetico per massimo 2 giorni in frigorifero. Potete anche prepararne in quantità e surgelarne alcune porzioni per averle sempre a disposizione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
65
api url views