ricetta

Caramelle gommose alla frutta: la ricetta delle caramelle morbide e zuccherine

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
55
Immagine
ingredienti
Succo di arancia
200 ml
Succo di melagrana
200 ml
Succo di kiwi
200 ml
Per ogni gusto
Zucchero
100 gr
Amido di mais
60 gr
Per la copertura
Zucchero
q.b.

Le caramelle gommose alla frutta sono delle caramelline morbide e zuccherine, ideali per le feste dei bambini. Per prepararle vi occorreranno solo 3 ingredienti: succo di frutta, amido di mais e zucchero. Nella nostra preparazione abbiamo realizzato le caramelle gommose con succo di arancia, di melagrana e di kiwi, ma potete utilizzare il succo che preferite o frullare la frutta di stagione che avete a disposizione: filtrate sempre con un colino. Se utilizzate la frutta potete diminuire la quantità di zucchero.

Passate le caramelle nello zucchero solo poco prima di servirle, così conserveranno al meglio la loro consistenza morbida e gelatinosa.

Come preparare la caramelle gommose alla frutta

Versate nella pentola il succo d’arancia, l’amido di mais, lo zucchero 1 e mescolate sul fuoco con una spatola in silicone 2 o con un cucchiaio di legno, finché non si addensa 3.

Trasferite il composto nel sac à poche e formate diverse caramelle sulla teglia 4. Ripetete lo stesso procedimento anche con il succo di melagrana 5 e con il succo di kiwi6.

Formate le caramelle con il sac à poche e aggiungetele sulla teglia insieme a quella all'arancia 7. Lasciate riposare 20 minuti, per far asciugare le caramelle gommose. Passatele nello zucchero semolato 8, prima di servirle. Le vostre caramelle gommose alla frutta sono pronte per essere gustate 9.

Conservazione

Potete conservare le caramelle gommose fino a 5 giorni, all'interno di un sacchetto di plastica per alimenti oppure in una scatola di latta.

Se dovete servire le caramelle gommose alla frutta a distanza di qualche giorno, lasciatele riposare in luogo fresco e asciutto, senza lo zucchero. In questo modo si conserveranno fino a 10 giorni.

55
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
55