E uscimmo a riveder le stelle… con un calice di vino in mano. L'edizione dell'evento organizzato da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino torna nelle piazze e nelle cantine italiane. Calice di Stelle, in programma fino al 16 agosto con tante iniziative regionali, ha quest'estate un sapore particolare. Innanzitutto è il primo evento culturale post covid di carattere nazionale, che prevede il coinvolgimento di ben 800 realtà vitivinicole e in cui verranno rispettate le norme vigenti di sicurezza ovunque si scelga di andare. Nel bel mezzo del programma cade la Notte di San Lorenzo ed è per questo che da anni all'iniziativa si affianca il lavoro dell'Unione Astrofili Italiana che mette a disposizione l’esperienza e la conoscenza dei suoi soci e l'utilizzo di telescopi e altri sistemi visivi per osservare gli astri del cielo. Le stelle cadenti sono anche un po’ il simbolo di questa iniziativa e, per ricordarsi di queste serate, è stato indetto un concorso fotografico, “La Stella di Federica”, dove basta uno scatto fotografico. Saranno premiate le tre foto che rappresentano al meglio l'evento in rapporto al territorio e al luogo in cui si svolge. Il calendario è davvero ricco di occasioni: dalle Cene con il Vignaiolo, ai concerti in vigna, oltre alle classiche degustazioni, rigorosamente all'aperto. Ma andiamo a spulciare gli eventi di regione in regione.

1. In Veneto il taglio del nastro

Il taglio del nastro è a Cortina d’Ampezzo, sabato 8 agosto, nel cuore delle Dolomiti, con una serie di appuntamenti presso l’Hotel De La Poste. Si inizia nel pomeriggio con una tavola rotonda “Italian Mirabilia: lifestyle, enogastronomia e ospitalità nel viaggio della ripartenza del Bel Paese” con la partecipazione di esperti di enogastronomia e rappresentanti di eccellenze nel campo del lifestyle e della produzione vinicola. Si prosegue fino a sera con banchi di assaggio di vini locali e prodotti ampezzani. Per chi volesse, invece, godersi una cena in tutta tranquillità l’albergo ha organizzato la “Cena di Calice di Stelle”.

Tel. 04364271
per info: eventi@delaposte.it

2. In Piemonte per musei a cielo aperto

Per Camo, piccola frazione di Santo Stefano Belbo, è il primo Calice di Stelle. Domenica 9 agosto fino a tarda sera ci si muoverà per le vie del paese alla scoperta del MCA, il Museo a Cielo Aperto, una galleria di opere d’arte disseminate lungo le vie del borgo che raccoglie circa 70 artisti. Inutile dire che un bicchiere di Moscato è d’obbligo durante il passeggio.

Tel. 0141841820/3349811570
per info: vitis@santostefanobelbo.it

3. In Friuli-Venezia Giulia tra teatro e bollicine

Bella l'iniziativa pensata dal Comune di Casarsa delle Delizie, in provincia di Pordenone. Lo spettacolo "Parole e Musica. Lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli-Venezia Giulia" incontra la presentazione, con degustazione, dei vini vincitori della Selezione Spumanti Filari di Bolle 2020. L'appuntamento fra i prestigiosi vini e lo spettacolo teatrale e musicale è lunedì 10 agosto alle ore 21.00 presso l'Antico Frutteto di Palazzo Burovich de Zmajevich.

Tel. 0434871031
per info: segreteria@procasarsa.org

4. In Lombardia i vini di montagna

Di certo le stelle in Valtellina saranno più lucenti. Per questo c’è un intero weekend per osservarle: da venerdì 7 a lunedì 10 agosto il consorzio dei vini di Valtellina ha organizzato laboratori tecnici per gli esperti e banchi di assaggio per i semplici winelovers. Ci sarà una “Cena di territorio” domenica sera e si prosegue il giorno dopo con assaggi e spiegazioni delle etichette nei bar e nei ristoranti della città di Sondrio.

Tel. 0342256320/0342256255
per info: eventi@comune.sondrio.it

4. In Liguria con il profumo della lavanda

È stata scelta la città delle cento torri, Albenga, per brindare al vino e alle stelle. Venerdì 7 agosto a partire dalle 19, il Chiostro della Chiesa di S. Bernardino si apre al lavoro dell’Associazione Donne in Campo (Confederazione Italiana Agricoltori), attivatesi per l’occasione con preparazioni a base di ortaggi della Piana. A loro si è unita l’Associazione Lavanda Riviera dei Fiori, che preparerà particolarissimi dolci al sapore di lavanda. Tra i vini ci sarà modo di conoscere i Pigato e i Vermentino della zona.

Tel. 01825685216/01825685223
per info: turismo@comune.albenga.sv.it

5. In Emilia Romagna per il trekking

Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, punta sul trekking del vino con visite ai vigneti e sulle passeggiate nel borgo, un percorso ad anello tra edifici storici e vicoli deliziosi che terminerà all'antico Ospitale di Santo Spirito, oggi sede del Museo Geologico G. Cortesi. Dopo una breve visita, dove si potrà venire a conoscenza delle forme di vita che popolavano l’area del Golfo delle Balene due milioni e mezzo di anni fa, la serata si concluderà con un brindisi a base di vini piacentini sulla terrazza del museo. L’appuntamento è per lunedì 10 agosto a partire dalle 17.30.

Tel. 0523803215/0523804002
per info: culturaturismo@comune.castellarquato.pc.it

6. A bere vino in un castello in Abruzzo

Ammirare il Mar Adriatico da una delle terrazze più belle della regione abruzzese. Si potrà fare la sera di domenica 9 agosto al Castello Aragonese di Ortona, in provincia di Chieti, dove le cantine associate al Movimento celebreranno i vitigni autoctoni abruzzesi con una incredibile degustazione sotto le stelle.

Tel. 388472635
per info: abruzzo@movimentoturismovino.it

7. In Toscana per un omaggio a Ennio Morricone

Lo scenario è quello di Montespertoli con il Festival musicale Amedeo Bassi. Particolarità dell'evento di quest'anno è l'omaggio ad Ennio Morricone. Lunedì 10 agosto alle 21.30 è previsto infatti un concerto, a ingresso gratuito, dell'Orchestra e della Corale della Nuova Filarmonica che suonerà brani del maestro recentemente scomparso. In Piazza Machiavelli ci sarà poi modo di assaggiare i vini delle Docg toscane.

Tel. 0571600250
per info: d.brenci@comune.montespertoli.fi.it

8. In Umbria lungo la Strada dei Vini del Cantico

Non solo un borgo ma ben 11 coinvolti in questa degustazione che si snoda lungo la Strada dei vini del Cantico. Lunedì 10 agosto appuntamento a Bettona, Cannara, Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Spello, Todi e Torgiano per una cena sotto le stelle negli oltre trenta ristoranti che hanno preparato un menu fisso per adulti e bambini. Per la serata verranno serviti i vini delle 26 cantine appartenenti alla Strada che hanno dato la loro disponibilità anche per degustazioni e visite nel pomeriggio.

Tel. 0756211682
per info: info@stradadeivinidelcantico.it

9. La Campania tra arte e vino

A Mondragone, il 9 agosto, il percorso del vino incrocia quello dell’arte con la Notte Bianca dell'Arte, un'occasione anche per abbinare calici alla mozzarella e alla "scrippella" (un dolce fritto in olio di oliva) tipico della cultura mondragonese. Saranno aperti al pubblico anche i principali monumenti cittadini.

per info: prolocomondragone.net

10. In Sicilia in uno dei borghi più belli d’Italia

Sono coinvolte tutte le migliori aziende vitivinicole etnee nell'appuntamento del 10 agosto a Castiglione di Sicilia, uno dei Borghi più Belli d'Italia. La manifestazione, oltre alla degustazione dei vari vini, prevede la presentazione delle aziende al pubblico anche con l'ausilio di filmati. Nel centro storico, nella zona antistante il castello di Lauria, si potranno conoscere altre eccellenze della zona del vulcano come come l'olio extravergine di oliva, le nocciole, i dolciumi e i formaggi.

Tel. 0942980222/3939037402
per info: turismo@comune.castiglionedisicilia.ct.it