ricetta

Budino al cioccolato: la ricetta del classico dessert al cucchiaio semplice e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Raffreddamento: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
160
Immagine
ingredienti
Latte
250 ml
Panna fresca liquida
200 ml
Gocce di cioccolato
100 gr
Latte condensato
50 gr
Acqua
40 gr (per gelatina)
Acqua calda
2 cucchiai
Zucchero
30 gr
Cacao amaro in polvere
20 gr
Gelatina in polvere
10 gr
Per la superficie
Cacao amaro in polvere
q.b.

Il budino al cioccolato è un dolce al cucchiaio semplice e goloso, un dessert intramontabile, che piace tanto a grandi e piccini: è morbido e cremoso, ideale anche per una squisita merenda. Ci sono diversi modi per preparare un ottimo budino al cioccolato fatto in casa: c'è chi utilizza la farina o l'amido di mais, il burro, le uova, il cioccolato a pezzetti o il cacao. Nella nostra ricetta realizzeremo uno strepitoso budino al cioccolato senza farina, burro e uova. Per prepararlo utilizzeremo cacao in polvere, acqua, latte, panna fresca liquida, latte condensato, gelatina in polvere e gocce di cioccolato. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, potete versare il composto in stampi monoporzione oppure in un unico stampo, come nella nostra preparazione. Una volta pronto, bisognerà farlo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte. Potete poi servirlo semplicemente spolverizzato con cacao amaro oppure con panna montata, fragole, lamponi, chicchi di melagrana, amaretti, o come più vi piace.

Per far addensare il budino al cioccolato è importante aspettare che il tutto cominci a bollire e mescolare fino a quando il liquido non si addensi pian piano.

Chi desidera potrà aromatizzare il budino con scorza d'arancia, vaniglia, un pizzico di cannella, oppure aggiungere qualche goccia di liquore.

Se utilizzate degli stampini antiaderenti, sarà facile sformare il budino: vi basterà lasciarlo riposare molto in frigo. Se non riuscite, immergete lo stampo in acqua calda per pochissimi secondi oppure inserite dei pirottini di carta negli stampini, prima di versare il composto.

Potete utilizzare il budino al cioccolato anche per realizzare una deliziosa zuppa inglese di biscotti, una ricetta semplice e golosa, pronta in pochissimo tempo.

Come preparare il budino al cioccolato

Mescolate il cacao in polvere con l’acqua bollente per preparare la crema liscia 1. Sciogliete la gelatina nell' acqua 2 e mettete nel microonde. Versate nella casseruola il latte, la panna da montare, il latte condensato e mescolate sul fuoco a fiamma lenta 3.

Aggiungete la crema di cacao, le gocce di cioccolato 4 e continuate a mescolare. Unite anche la gelatina sciolta nell'acqua 5 e mescolate fino a quando il composto non si sarà addensato 6.

Passate il composto attraverso il colino 7, così da eliminare eventuali grumi, e versatelo nello stampo 8. Lasciate riposare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifeto per 8-10 ore. Decorate il budino con il cacao in polvere o come più vi piace. Il vostro budino al cioccolato è pronto per essere servito 9.

Conservazione

Il budino al cioccolato si conserva in frigo per 4 giorni al massimo, coperto con pellicola trasparente.

160
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
160