video suggerito
video suggerito
ricetta

Bocconcini di pollo e zucchine al forno: la ricetta del secondo veloce e fragrante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
87
Immagine

ingredienti

Petto di pollo intero
800 gr
Zucchine
3
Pangrattato
200 gr
Parmigiano grattugiato
80 gr
Olio extravergine di oliva
5 cucchiai
origano secco
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti serve inoltre
Limone
1

I bocconcini di pollo e zucchine al forno sono un secondo leggero e gustoso che metterà d'accordo tutta la famiglia. Si tratta della variante light delle classiche crocchette di pollo fritte, perfetta da preparare durante il periodo estivo quando questi versatili ortaggi abbondano sui banchi del mercato.

Per portarli in tavola, ti basterà tagliare il petto di pollo a cubotti regolari, versarli in una ciotola insieme alle zucchine a rondelle e condire il tutto con un filo d'olio extravergine di oliva, sale, pepe e una ricca panatura, ottenuta miscelando il pangrattato con il parmigiano grattugiato e l'origano secco sfogliato. A questo punto non ti rimarrà che mettere la carne con le verdure in forno già caldo a 190 °C per circa 25 minuti e ultimare poi la cottura per qualche minuto sotto al grill: il risultato saranno delle pepite di pollo croccanti fuori e tenere al cuore, da gustare insieme alle chips di zucchine per un pranzo veloce o una cena informale in compagnia di amici. Se dovessero avanzare, si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni massimo.

Se preferisci, puoi arricchire la panatura con le spezie e le erbette aromatiche preferite, come timo, rosmarino, paprica affumicata, curry, maggiorana o curcuma. Puoi unire del pecorino stagionato alla miscela aromatica oppure utilizzare al posto delle zucchine delle melanzane a cubetti o dei peperoni a listarelle.

Per questa ricetta ti suggeriamo di scegliere del pollo ruspante proveniente da allevamenti biologici, così da poterlo dare ai bambini in totale sicurezza o di sostituirlo, secondo disponibilità, con dei bocconcini di petto di tacchino.

Scopri come preparare i bocconcini di pollo e zucchine al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il petto di pollo ai corn flakes o le cosce di pollo al forno.

Come preparare i bocconcini di pollo e zucchine al forno

Taglia il petto di pollo a bocconcini 1.

Monda le zucchine, spuntale e riducile a rondelle 2 di circa 5 mm di spessore.

Versa il pangrattato in una ciotola capiente 3.

Aggiungi il parmigiano grattugiato 4.

Profuma con una spolverizzata di origano secco 5.

Aggiusta di sale e di pepe 6.

A parte, raccogli in una terrina la carne con le rondelle di zucchine 7.

Condisci con l'olio extravergine di oliva 10 e un pizzico di sale.

Mescola con un cucchiaio 9.

Trasferisci il pollo e le zucchine nella ciotola con il pangrattato e mescola con cura 10, in modo da ricoprire la carne e gli ortaggi con la panatura aromatica.

Distribuisci il pollo con le zucchine su una teglia rivestita con carta forno 11 e metti in forno già caldo a 190 °C per circa 25 minuti, ultimando la cottura per qualche istante sotto al grill.

Una volta cotti, sforna i bocconcini di pollo e zucchine, sistemali su un piatto da portata e servili ben caldi con qualche spicchio di limone 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views