video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti thumbprint: la ricetta dei frollini realizzati con l’impronta del pollice

Preparazione: 40 + tempi di riposo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
48
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Burro
220 gr
Zucchero a velo
90 gr
Amido di mais ( maizena )
80 gr
Tuorli
4
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale fino
1/2 cucchiaino
Marmellata
q.b.

I biscotti thumprint o thumprint cookies – biscotti con l'impronta – sono dei frollini di origine svedese chiamati Hallongrottor e caratterizzati da un incavo centrale realizzato con il pollice, cavità che sarà poi riempito con marmellata, crema di nocciole o come più vi piace. La preparazione è veloce: basterà far riposare il composto in frigo solo per mezz'ora, prima di realizzare e cuocere i vostri biscotti con impronta digitale. Per la farcitura potete utilizzare la marmellata di albicocche o quella di fragole, in base ai vostri gusti e alla disponibilità. Il risultato finale saranno dei biscotti morbidi al centro e fragranti all'esterno, ideali per la colazione o la merenda oppure da servire come deliziosi pasticcini a fine pasto.

Prima della cottura in forno, potete passare i biscotti nello zucchero semolato o nella granella di nocciole, per renderli ancora più deliziosi. Potete anche glassarli con una copertura al limone, dopo la cottura, l'ideale per i più golosi.

Per evitare che i biscotti si appiattiscano durante la cottura, è importante che le palline di impasto siano fredde, prima di infornarle, e sistemate ben distanziate sulla teglia.

Se volete farcire i vostri thumprint cookies con la crema di nocciole oppure con la ganche al cioccolato, aggiungetele a fine cottura, altrimenti si induriranno con il calore del forno.

Come preparare i biscotti thumprint

Mettete in una ciotola la farina setacciata, l'amido e il sale e mescolate 1. Aggiungete il burro a pezzetti e lavorate gli ingredienti velocemente con le dita, fino a ottenere un composto bricioloso. Unite anche lo zucchero a velo setacciato e mescolate 2. Infine aggiungete le uova sbattute e l'essenza di vaniglia, quindi lavorate l'impasto velocemente, fino a renderlo omogeneo. Formate una palla con il composto 3.

Ricoprite il composto con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore o per tutta la notte 4. Trascorso il tempo necessario, formate delle palline di circa 20 grammi ciascuna e sistematele ben distanziate su una teglia rivestita con carta forno. Fate una leggera pressione al centro di ogni pallina con il pollice oppure con il manico di un cucchiaio di legno leggermente infarinato. Fate riposare di nuovo in frigo per 1 ora. Cuocete poi i biscotti in forno già caldo a 180 °C per 10 minuti. Sfornate i vostri frollini e, se la cavità centrale non fosse ben definita, premete al centro delicatamente. Farcite l'incavo con poca marmellata e cuocete in forno 5, sempre a 180 °C per circa 10 minuti, fino a quando i bordi non saranno leggermente dorati. Una volta pronti, lasciateli riposare sulla teglia per un paio di minuti e fateli raffreddare su una griglia. I vostri biscotti thumprint sono pronti per essere serviti 6.

Conservazione

Potete conservare i biscotti thumprint per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
48
api url views