ricetta

Biscotti spugnosi: la ricetta dei biscotti morbidi ideali per l’inzuppo

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2021
Immagine
ingredienti
Farina 00
500 gr
Olio vegetale
120 ml
Uova
3
Zucchero
100 gr
Latte
100 ml
Lievito in polvere per dolci
7 gr
Marmellata
q.b.
Crema di nocciole
q.b.
Zucchero semolato
q.b. da mettere in superficie

I biscotti spugnosi sono dei morbidi biscotti da inzuppo simili ai savoiardi, ideali per una colazione semplice e genuina o per la merenda. Per prepararli occorrono pochi e semplici ingredienti: farina, latte, zucchero, olio vegetale, lievito in polvere e uova.

Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche marmellata e crema di nocciole, per rendere i biscotti spugnosi ancora più deliziosi: piaceranno tanto a grandi e piccini. Ecco come prepararli in modo davvero facile.

Come preparare i biscotti spugnosi

Sbatti le uova con lo zucchero 1 fino a renderle spumose. Aggiungi il lievito in polvere, l'olio e il latte e continua a mescolare 2. Aggiungi ora la farina poco alla volta e mescola il tutto fino a formare un impasto morbido 3.

Spolvera la superficie di lavoro con la farina e forma un panetto lungo, poi taglialo in 16 pezzi 4. Appiattisci ogni pezzo con il palmo della mano 5 e aggiungi un po' di marmellata o crema di nocciole al centro. Raccogli entrambe le estremità dell'impasto e sigilla bene con le dita 6 per assicurarti che il ripieno non fuoriesca in cottura.

Posiziona ogni chiusura dei biscotti verso il basso e adagiali su una teglia ricoperta di carta forno. Spruzza con un po' d'acqua i biscotti e cospargili di zucchero bianco 7 poi cuoci in forno già caldo a 180 °C per 20-25 minuti finché non saranno leggermente dorati in superficie 8. Una volta pronti lasciali raffreddare per qualche minuto prima di servire 9.

Consigli

Chi preferisce potrà aromatizzare l'impasto con scorza grattugiata di limone o di arancia, vaniglia o cannella, in base ai propri gusti. Marmellata e crema di nocciole possono essere sostituite con la crema pasticcera, ma i biscotti spugnosi sono ottimi anche senza ripieno.

Se ami i biscotti morbidi per la colazione, allora prova anche i biscotti al latte, semplici e deliziosi, ideali per una colazione genuina.

Conservazione

I biscotti spugnosi si conservano per 2-3 giorni all'interno di una scatola di latta o di un sacchetto di carta per alimenti.

2021
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2021