ingredienti
  • Fiocchi di avena 150 gr • 350 kcal
  • Banane 2 • 90 kcal
  • Noci tritate 2 cucchiai (opzionali)
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I biscotti avena e banana sono dei dolcetti semplicissimi e light pronti in 5 minuti e realizzati solo con 2 ingredienti base: banane schiacciate e fiocchi di avena, a cui abbiamo aggiunto noci tritate, ma che potete aromatizzare come preferite. La ricetta ideale quando avete voglia di qualcosa di dolce ma di poco calorico e senza zucchero: ideali da portare in ufficio per lo spuntino, per la merenda dei bambini o per chi pratica sport, perché sono ricchi di proteine e donano energia prima e dopo l'allenamento, senza appensantire. Inoltre sono adatti anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana o per chi soffre di particolari intolleranze, in quando si preparano senza latte, uova e farina. Ma ecco come realizzare questi biscotti fit veloci e deliziosi in pochi passaggi.

Come preparare i biscotti avena e banana

Sbucciate le banane, mettetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta o con uno schiacciapatate (1). Aggiungete i fiocchi di avena (2) e le noci tritate (3) mescolando il tutto con un cucchiaio, fino a ottenere un composto morbido e non troppo umido.

Prelevate l'impasto poco alla volta con un cucchiaio e distribuitelo su una teglia rivestita di carta forno, donando ai biscotti una forma tonda (4). Trasferite la teglia nel congelatore per almeno 5 minuti, così da far rassodare l'impasto. Cuocete poi in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare bene (5). I vostri biscotti avena e banana sono pronti per essere gustati (6).

Consigli

Per la preparazione utilizzate preferibilmente banane mature, più facili da lavorare e più saporite. Una volta pronti, fateli raffreddare bene, così assumeranno la giusta consistenza.

Potete sostituire le noci tritate con le nocciole, con le prugne secche o con l'uvetta. Inoltre potete arricchire i biscotti anche con l'aggiunta di gocce di cioccolato fondente.

Se vi è piaciuta questa ricetta, preparate anche i biscotti banana e cocco, leggerissimi e squisiti per la colazione, la merenda o da servire come dessert.

Conservazione

Potete conservare i biscotti avena e banana per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o in una scatola di latta rivestita con carta forno, così da non farli attaccare tra loro.