ricetta

Biscotti alla menta: la ricetta dei dolcetti profumati e deliziosi

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
28
Immagine

ingredienti

Menta fresca
20 foglie
Zucchero
100 gr
Burro
100 gr
Farina 00
100 gr
Farina di mandorle
100 gr
Uova
1
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino

I biscotti alla menta sono dei dolcetti profumati e deliziosi, da preparare per la colazione o la merenda, oppure da gustare durante la giornata per una pausa golosa. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con foglie di menta fresca, zucchero, burro, uovo, farina 00, farina di mandorle e lievito in polvere per dolci. Basterà poi cuocere i biscotti in forno per 15 minuti, prima di gustarli: piaceranno tanto a grandi e piccini per la loro irresistibile freschezza. Ecco come prepararli in pochissimo tempo.

Come preparare i biscotti alla menta

Frullate le foglie di menta con lo zucchero. Aggiungete l’uovo, il burro ammorbidito 1 e continuate a frullare. Aggiungete la farina 00, la farina di mandorle e il lievito in polvere 2 e mescolate bene con un cucchiaio fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti 3.

Ricavate delle palle dal composto 4, schiacciatele leggermente e mettetele sulla teglia rivestita con carta forno 5. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare. I vostri biscotti alla menta sono pronti per essere gustati 6.

Consigli

Potete sostituire la menta fresca con lo sciroppo di menta: mescolatelo con burro e zucchero, prima di aggiungere il resto degli ingredienti. Inoltre potete aggiungere all'impasto 50 grammi di gocce di cioccolato, per renderli ancora più golosi.

Prima di servire i biscotti alla menta, potete spolverizzarli con zucchero a velo. In alternativa potete immergerli a metà nel cioccolato fondente fuso: la preparazione ideale se volete servirli come pasticcini o come dessert.

Se amate il sapore e il profumo di questa inconfondibile erba aromatica, sono tante le ricette con la menta che potete realizzare, idee semplici e gustose dall'antipasto al dolce.

Conservazione

Potete conservare i biscotti alla menta per 3-4 giorni all'interno di una scatola di latta per biscotti o di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views