video suggerito
video suggerito
ricetta

Bastoncini di melanzane: la ricetta dell’antipasto croccante e sfizioso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
49
Immagine

ingredienti

Melanzana
1 grande
Uova
2
Pangrattato
150 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Sale
q.b.
Prezzemolo fresco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

bastoncini di melanzane sono un antipasto facile e sfizioso, perfetto da servire per qualsiasi pranzo o cena di famiglia come spezzafame in attesa delle portate principali. Si preparano in pochi minuti e, ben caldi e fragranti, sono ideali da proporre anche per un aperitivo con gli amici o come contorno, in abbinamento a secondi di carne, di pesce, frittatone di uova e formaggi.

Si tratta di una ricetta adatta anche a chi desidera non consumare alimenti fritti, perché prevede solo una cottura in forno: le melanzane vengono ridotte in stick spessi circa 1 centimetro, passate prima nelle uova sbattute con un pizzico di sale, poi ricoperte di pangrattato, insaporito con parmigiano e prezzemolo, e disposte su una teglia, foderata di carta forno, irrorate con un filo d'olio extravergine di oliva.

Non rimarrà che cuocerle per una ventina di minuti, e il gioco è fatto: il risultato sono dei finger food croccanti e irresistibili, da accompagnare a una ciotolina di maionese fatta in casa, salsa aioli, hummus di legumi, dressing allo yogurt o qualsiasi altra cremina salata di tuo gradimento.

Puoi aromatizzare il pangrattato con timo sfogliato, salvia, basilico fresco, menta, ma anche paprica dolce o affumicata, cumino, curcuma, peperoncino o altra erbetta e spezia a tua disposizione. Se preferisci, puoi utilizzare anche il panko, per una resa finale super crunchy, oppure sostituire il parmigiano con il pecorino per un tocco più strong. Per quanto riguarda le melanzane, ti raccomandiamo di scegliere ortaggi di stagione, freschissimi e dalla consistenza soda; per la varietà, ti suggeriamo di preferire quelle nere ovali – dette anche "globose" – o rotonde, ma andranno bene anche le lunghe.

Scopri come preparare i bastoncini di melanzane seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli stick di ceci, le zucchine al forno e le chips di carote.

Come preparare i bastoncini di melanzane

Raccogli le uova e un pizzico di sale in una ciotolina 1, quindi montali leggermente con una forchetta.

In un secondo recipiente riunisci il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo già lavato e sminuzzato 2, poi mescola fino a ottenere un composto uniforme.

Lava le melanzane e tagliale a fette spesse 1 cm 3.

Riduci ogni fetta a bastoncini di 1 cm per 1 cm circa 4.

Passa i bastoncini di melanzane prima nell'uovo 5.

Poi nel composto di pangrattato aromatico 6.

Sistema via via i bastoncini panati su un piatto 7

Disponili su una teglia piuttosto capiente, rivestita da carta forno, cercando di non sovrapporli, e irrorali con un filo generoso di olio 8.

Cuocili in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, finché non saranno ben dorati e visivamente croccanti 9.

Trasferisci i bastoncini di melanzane su un piatto da portata e gustali in tutta la loro fragranza 10.

Consiglio

Per una versione più golosa, puoi optare per la frittura: in questo caso, ti consigliamo di passare i bastoncini di melanzana nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pangrattato, poi di tuffarli, pochi pezzi per volta, in abbondante olio di semi di arachide ben caldo fino a doratura. In alternativa, per una variante light, cuocili in friggitrice ad aria seguendo le istruzioni del tuo modello.

Conservazione

Si consiglia di consumare i bastoncini di melanzane al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views