ricetta

Bananino: la ricetta del liquore alla banana cremoso e profumato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Macerazione: 10 giorni
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Silvia e Rosmarino
48
Immagine
ingredienti
Banane
3
Zucchero
300 gr
Panna fresca
300 ml
Latte
250 ml
Alcool puro a 95°
250 ml

Il bananino è un liquore fatto in casa cremoso e profumato, preparato con pochi e semplici ingredienti: banane, latte, panna, zucchero e alcol puro a 95°. Una ricetta furba ideale per utilizzare la frutta matura e trasformarla in un digestivo squisito e dalla consistenza vellutata.

Per portarlo in tavola basterà raccogliere le banane, tagliate a rondelle, in vasetti di vetro sterilizzati, coprirle con l’alcol e lasciarle macerare in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce per 10 giorni. L’alcol aromatizzato, filtrato in un colino a maglie strette, verrà quindi unito alla panna e al latte, precedentemente zuccherati e lasciati addensare sul fuoco, versato in una bottiglia con chiusura ermetica e fatto raffreddare in freezer fino al momento del servizio.

Una volta pronto, puoi offrire il banino come delizioso fine pasto, utilizzarlo per dare un tocco in più a torte e ciambelle, o portarlo ad amici e parenti, in occasione di una cena o una ricorrenza speciale, come gradito cadeaux.

Scopri come preparare il bananino seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con il liquore alla crema di nocciole o con la crema di limoncello.

Come preparare il bananino

Sbuccia le banane e tagliale a rondelle 1.

Raccogli le rondelle di banana in un barattolo di vetro sterilizzato 2.

Versa l’alcol 3.

Copri il barattolo con pellicola trasparente o con l'apposito coperchio 4, e lascia macerare le banane in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce per circa 10 giorni.

Trascorso il tempo di macerazione, filtra l'alcol con un colino a maglie strette, raccogli il liquido in una ciotola 5 e tieni da parte.

Versa la panna, il latte e lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso 6, metti su fiamma bassa e lascia sobbollire per 5 minuti; quindi leva dal fuoco e fai raffreddare completamente.

A questo punto, versa l'alcol aromatizzato alla banana nel pentolino con il latte e la panna ormai freddi 7, e mescola con cura.

Trasferisci il bananino in una bottiglia di vetro sterilizzata 8 e lascia raffreddare in freezer.

Porta in tavola il bananino e servilo ben freddo 9.

Consigli

Durante il tempo di macerazione, ti suggeriamo di scuotere di tanto in tanto il barattolo con le banane e l’alcol: in questo modo la frutta sprigionerà tutto il suo aroma e il risultato finale sarà ancora più buono.

Puoi aromatizzare il liquore con i semi di 1/2 bacca di vaniglia o un pizzico di cannella, da aggiungere al latte e alla panna prima di portarli a bollore oppure puoi dare un tocco di colore alla preparazione unendo un po’ di curcuma in polvere o di zafferano: per un sapore particolare e intenso.

Per questa ricetta utilizza banane al giusto grado di maturazione: dolci, zuccherine e dal profumo inconfondibile.

Conservazione

Il bananino si conserva in freezer per 5-6 mesi: l'alcol e lo zucchero svolgeranno la funzione di conservanti naturali.

48
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
48